Governo, Conte: chiedo alle forze di governo impegno fino al 2023

Giuseppe Conte ha assicurato che “a gennaio verrà fatta una verifica sulla tenuta del governo”, ma solo “dopo l’approvazione della legge di Bilancio”. Successivamente, ha proseguito affermando che chiederà alle forze politiche di condividere un cronoprogramma fino al 2023 con tutte le priorità da realizzare e delle priorità che andremo a realizzare. “Il Paese chiede chiarezza”, dice il premier, non possiamo proseguire con dichiarazioni o differenti sensibilità”.

“Una volta che sarà approvata la manovra, ci dedicheremo a un progetto per un futuro migliore per il nostro Paese e a progettare le riforme strutturali necessarie, e una magna pars del tavolo sarà dedicata a un programma per realizzare in modo più efficace gli investimenti”. Lo ha ribadito il presidente del consiglio Giuseppe Conte intervenendo al Rome investment forum. “Gli investimenti in Italia sono, nel loro complesso, ancora ben al di sotto dei livelli precedenti la crisi finanziaria del 2008. Nonostante il positivo andamento del nostro export, la domanda aggregata rimane debole e la crescita della produttività ancora fiacca. L’Italia è tornata a crescere, ma stenta a stare al passo dei partner europei e presenta persistenti sacche di disoccupazione, soprattutto tra i più giovani e al Sud” ha affermato Conte. “In questo contesto, una ripresa degli investimenti pubblici e privati e un ambiente favorevole all’attività di impresa sono essenziali per recuperare il terreno perduto e avviare un processo virtuoso: gli investimenti sono domanda di beni e di lavoro nell’immediato, ma sono anche il volano dell’innovazione e i “mattoni” con i quali determiniamo la nostra crescita potenziale nel futuro”, ha espresso il presidente del Consiglio italiano.

“Io ritengo che ogni cosa abbia il suo tempo. Il governo ora è concentrato sull’approvazione della legge di bilancio. Un attimo dopo io mi farò portatore di questa iniziativa” di una verifica di governo a gennaio. Conte: “Non dubito dell’impegno di tutti fino a 2023” “Non ho nessun motivo in questo momento per dubitare che l’impegno che verrà fuori da parte delle forze di maggioranza sarà fino al 2023”. Lo ha rimarcato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di un’intervista. “Se le forze politiche dovessero rispondere diversamente, perché hanno un orizzonte diverso, ce lo diranno e ci confronteremo”, ha chiarito Conte in un altro passaggio, spiegando che dopo l’approvazione della Manovra sarà necessario mettere a punto un preciso cronoprogramma.