Salute

Pesce:proprietà nutrizionali e benefici

Le caratteristiche  nutrizionali del pesce sono molteplici per la salute  dell’essere umano, per questo ne viene consigliato il consumo fino a quattro volte a settimana.È ricco di omega 3 e acidi grassi,che supportano lo sviluppo neurologico,provengono l’insorgere di arterosclerosi e altre patologie cardiovascolari.Dal punto di vista nutrizionale il pesce è  composto  per il 60% di acqua e contiene tra il 15% e il 25 % di proteine  ad alto valore biologico, di ottima  qualità e facilmente digeribile.È buona  fonte di fosforo, proteine e numerose vitamine.Un mito da sfatare è  la differenza tra il pesce cosiddetto selvaggio ed il pesce di allevamento a favore del primo.Non è  infatti vero che il pesce d’allevamento sia di qualità  minore, anzi è  migliore  pur costando  meno perché più  sicuro da un punto  di vista igienico. È importante  riconoscere il pesce fresco  seguendo delle semplici  ma efficaci  regole. La pelle lucida e brillante,la carne soda verificabile tastando  il pesce,l’odore salmastro non sgradevole all’olfatto e le branchine rosate.Nell’ultimo periodo  va di moda consumare sushi, ma è  comunque consigliato il   pesce cotto perché  quello crudo non garantisce l’igiene necessario.Essendo ricco di parassiti,se non uccisi con la cottura, possono trasmettersi nell’intestino dell’uomo e provocare malattie.Uno dei modi di cottura  ideale,è alla griglia, facendo  bene attenzione  però  a non bruciare  la pelle!

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