I nonni salvano più di 7 milioni di famiglie, grazie alle loro pensioni

Secondo i dati rilevati dall’ISTAT, una famiglia in Italia su quattro va avanti grazie alle pensioni dei nonni. I nonni sono una sicurezza di entrate e guadagno per 7,4 milioni di famiglie.

Solo il 36,3% dei pensionati ritira meno di mille euro al mese, il 12,2% non supera i 500 euro al mese, il 20% dei pensionati più ricchi incassa il 42,4% della spesa totale. Nonostante l’Istat stesso denunci “l’ampia disuguaglianza di reddito tra i pensionati”. L’Istat commenta, affermando che: “è progressivamente aumentato il peso delle pensioni maturate nelle fasi di maggiore crescita economica”.

Avere una pensione nelle case italiane significa salvarsi dal baratro della miseria per tante famiglie, per oltre 2,6 milioni di famiglie, la pensione rappresenta la sola entrata. Il fatto che sia presente almeno un pensionato dimezza il rischio di povertà. I genitori singoli sono il 16 % con una pensione in famiglia, mentre il 31%, quasi il doppio, sono senza una pensione. Per fortuna che ci sono i nonni che aiutano e soccorrono per le spese abituali.