Live streaming de IL PANE E LE ROSE – Nutrire il Corpo, l’Anima e il Pianeta

Guarda lo streaming in diretta dal Cinema Odean di Firenze dove Terra Nuova (http://www.terranuova.it) corona i festeggiamenti del suo 40° compleanno insieme a due personaggi chiave del nostro mondo: il professor FRANCO BERRINO, epidemiologo di fama internazionale, e MAURIZIO PALLANTE, saggista, pensatore eretico e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.

Più che un convegno sarà un vero e proprio spettacolo, con tanti altri ospiti di riguardo e ricca di testimonianze e spunti utili per un cambiamento di paradigma, a cominciare dal pane, l’elemento cardine della nostra alimentazione e fondamento della nostra stessa civiltà.

La nostra salute, il nostro futuro, dipendono dal pane quotidiano che saremo in grado di produrre. Dipendono dalla biodiversità, dal modello agricolo, dall’economia che sapremo costruire.
Dipendono dalle nostre scelte e da un nuovo equilibrio, che sappia tenerci distante dagli sprechi, dagli abusi e dalle sofisticazioni alimentari.

Insieme a Pallante e Berrino dialogheranno anche GIUSEPPE LI ROSI, agricoltore custode delle antiche varietà, e ANNALISA DE LUCA, autrice di “Facciamo il pane”. Un dialogo interdisciplinare, a più voci, insieme con microbiologi, fornai, filosofi, pasticceri… e naturalmente le domande del nostro pubblico attento e consapevole.

A condurre l’incontro sarà GABRIELE BINDI, autore del libro di successo “Grani Antichi, una rivoluzione dal campo alla tavola”.

Sarà una serata ricca di testimonianze e spunti utili per un cambiamento di paradigma, a cominciare dal pane, l’elemento cardine della nostra alimentazione e fondamento della nostra stessa civiltà. Il pane che oggi è diventato il simbolo di una riconquista dei territori, dal recupero dei grani antichi e delle nuove filiere del cibo alla riappropriazione di saperi sull’uso del lievito madre, dei tempi e delle tecniche di macinazione delle farine, lavorazione e cottura.

La condivisione del pane è l’elemento fondante e rituale del pensiero laico e interreligioso, il cibo culturale per un modello sociale basato sull’accoglienza e sulla convivialità.

Franco Berrino ci guiderà alla degustazione del pane con pasta madre, facendoci scoprire l’importanza della corretta alimentazione e del giusto atteggiamento nei confronti del cibo. Gli artigiani locali e gli attori delle filiere nate attorno alla città, ci daranno lo spunto per attivare percorsi di economia locale e per fare educazione attorno all’idea di uno stile di vita più sostenibile.

Ma non solo di pane vivono gli uomini… nella seconda parte dell’evento affronteremo infatti la questione del nutrimento sia nella sfera pratica che sociale e spirituale, insieme alla psicoterapeuta NIVES FAVERO; arricchiremo il confronto con la testimonianza di ELENA TIOLI e della sua scelta di “vivere senza supermercato”. E faremo insieme una meditazione guidata da ADRIANA ROCCO, per portare consapevolezza nell’atto del mangiare, del vivere e del pensare.

Una giornata ricca di sostanza, per una risposta concreta alle domande del nostro tempo.