Coronavirus, cosa dicono le curve? Ecco il dettaglio del 25 Marzo 2020

Anche il bollettino di oggi della protezione civile ha evidenziato un trend in calo nella diffusione del coronavirus in Italia. Per il quarto giorno consecutivo il numero dei contagiati è in diminuzione. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.491 nuovi positivi. Ieri erano 3.612.

Torna a calare anche il numero di persone decedute a causa del covid-19: 683 in un giorno, ieri erano stati 743. Il totale dei decessi da inizio epidemia ha superato le 7.500 unità. Dato confortante arriva anche dal numero di persone dichiarate guarite che oggi sono state 1.036 in più. Dall’inizio dell’epidemia il totale dei contagiati tra attuali positivi, morti e guariti è di 74.386.

Il trend è in sostanziale calo anche il Lombardia che è la regione più colpita. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.643 le nuove persone positive. Ieri erano stati 1.942. Calano anche i decessi scesi sotto quota 300.

Ci sono da registrare ancora delle vittime anche tra il personale medico con il numero salito ora a 33.

La conferenza stampa di oggi pomeriggio è stata presieduta dal numero due della protezione civile Agostino Miozzo dopo che il capo Angelo Borrelli ha accusato dei sintomi influenzali e si trova ora in isolamento in attesa dei risultati del tampone per il covid-19. Positivo al coronavirus anche Guido Bertolaso che è stato oggi ricoverato al San Raffaele di Milano ma le sue condizioni sono considerate buone.

In conferenza è stato anche annunciato che verrà realizzato entro 3 giorni dalla Cina un ospedale da campo nelle Marche che ospiterà 50 medici, 80 infermieri e 30 tecnici, tutti provenienti dal paese asiatico e che porteranno un bagaglio d’esperienza importante.

Per la prima volta da quando è scoppiata l’emergenza oggi il premier Conte ha parlato alla camera. Commovente il cordoglio per le vittime del covid-19. Poi ha annunciato che le misure adottate finora sono significative ma non sufficienti. Per questo si sta lavorando a nuove misure di sostegno al credito con lo stanziamento di almeno altri 25 miliardi.