Mangiare alloro fresco: ecco tutti i benefici

L’alloro è una pianta aromatica molto utilizzata in cucina allo scopo di aromatizzare i cibi e per preparare tisane digestive. Mangiare alloro fresco: ecco tutti i benefici se si compie questo comportamento alimentare.

Mangiare alloro fresco

Mangiare alloro fresco: ecco tutti i benefici. Le foglie di alloro fresco sono ricche di principi attivi. Tra questi figurano l’eugenolo e il limonene, sostanze dalle proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive. Le foglie di alloro fresco contengono una serie di importanti sali minerali come il potassio, il rame, il calcio, il manganese, il ferro, il selenio, lo zinco e il magnesio. Nelle foglie di alloro fresco sono presenti vitamine e acido folico tra cui la provitamina A, che fa bene alla vista, alla pelle e alle mucose, le vitamine del gruppo B, utili per il sistema nervoso e il metabolismo, la vitamina C, potente antiossidante, antinfiammatorio e disinfettante che rinforza il sistema immunitario e lo aiuta a contrastare al meglio le infiammazioni e le degenerazioni cellulari.

Mangiare alloro fresco produce una serie di effetti benefici per il nostro organismo. Le foglie di alloro agiscono come antidolorifico naturale e antireumatico e per questo si possono utilizzare per un rimedio naturale molto efficace per il corpo. Basta far bollire 5 foglie di alloro in 1 litro d’acqua da aggiungere poi all’acqua preparata per la nostra vasca da bagno. Immergendoci per un quarto d’ora, allevieremo i dolori muscolari. Le foglie di alloro hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche: un impacco caldo a base di infuso di foglie di alloro ci aiuterà a curare le infezioni della pelle.

Mangiare alloro fresco aiuta a risolvere i disturbi digestivi e le intossicazioni alimentari. Un’infusione di foglie di alloro aiuta a superare problemi come il gonfiore addominale, il mal di stomaco, un’eventuale intossicazione alimentare, il mal di testa e l’emicrania, il senso di spossatezza. Le foglie di alloro fresco hanno un potere antifermentativo, digestivo e stimolante, puliscono lo stomaco, infondono energia, rischiarano la mente. Le foglie di alloro fresco eliminano flatulenza e colite. Sono poi benefiche per i disturbi bronchiali, la tosse, il raffreddore, l’influenza.

Le foglie di alloro infine migliorano la sensibilità all’insulina e aiutano a regolare la glicemia nel sangue. Sono dunque consigliate ai diabetici, in particolare sotto forma di olio essenziale di alloro. L’assunzione dia 1 a 3 grammi di alloro al giorno può aiutare a ridurre i livelli di glucosio e di colesterolo nelle persone che soffrono di diabete.

Alloro fresco: controindicazioni

Abbiamo elencato tutti i benefici del mangiare alloro fresco. Dobbiamo però soffermarci anche su alcune controindicazioni. L’alloro non deve mai essere somministrato ai bambini alle donne in stato di gravidanza o in allattamento. I soggetti allergici devono poi fare molta attenzione a consumare alloro fresco per cui è da evitare in caso di per dermatiti.

Attenzione poi a non abusare nel consumo dell’alloro: dosi eccessive possono provocare nausea, sonnolenza, mal di testa e reazioni di natura gastroenterica.