La besciamella è un formaggio? Ecco la risposta dell’esperto

Quando si preparano lasagne e cannelloni non può mancare un ingrediente come la besciamella a completare l’opera. Ma esattamente cos’è la besciamella? La besciamella è un formaggio? Ecco la risposta dell’esperto.

Le origini della besciamella

Le origini della besciamella non sono molto chiare. Secondo la cultura francese il marchese Louis de Bechamel la inventò nel XVII secolo e le diede il nome, secondo la cultura italiana l’origine della ricetta della besciamella ha avuto luogo in Toscana.

Ma la besciamella è un formaggio? Ecco la risposta dell’esperto: no, nella scala dell’alimentazione la besciamella non è classificata tra i formaggi. I formaggi si ottengono dal riscaldamento che porta alla coagulazione del latte. Per fare la besciamella il latte è un ingrediente che si aggiunge poco per volta a un impasto. Certo viene riscaldato ma ciò non vuol dire che tutti gli impasti a base di latte riscaldato siano formaggi. E non si è mai sentito di nessuno che spalmi la besciamella sul pane o tagli un pezzo di besciamella da mangiare come si fa con il formaggio. Ma cos’è allora la besciamella?

Cos’è la besciamella

La besciamella è una salsa bianca indispensabile alla perfetta riuscita di portate come lasagne e cannelloni. Viene preparata con il burro, la farina e il latte e aromatizzata con il sale e la noce moscata. La sua densità si determina dalla quantità di burro e di farina usati e dal tempo di cottura.

La besciamella come tutte le salse bianche deve essere cotta in una casseruola in prevalenza smaltata con il fondo spesso in acciaio inox o rame. Questo perché i fondi sottili non sono buoni conduttori di calore e aumentano il rischio di bruciare la salsa. Ma come si fa la besciamella? Scopriamone la ricetta.

Come fare la besciamella

Dopo aver parlato tanto della besciamella non possiamo mancare di darne la ricetta. Per fare la besciamella avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di burro;
  • 100 grammi di farina;
  • 1 litro di latte intero;
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per preparare la besciamella fate scaldare in un pentolino il latte. In un altro pentolino sciogliete il burro quindi spegnete il fuoco e aggiungete la farina mescolando. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate il composto fino a dorare. Nel mentre grattate la noce moscata nel latte e salate. Poco per volta versate il latte aromatizzato nel pentolino con il composto di burro e farina mescolando di volta in volta.

Cuocete per 5 minuti finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e quella della farina. Se invece volete una besciamella più densa dovete aumentare le stesse dosi. La besciamella quindi sarà pronta e potrete usarla per le vostre lasagne, per i cannelloni, per gratinate al forno di carne, pesce o verdure.