Cibi che contengono carboidrati: ecco quelli che non ti aspetti

Una dieta sana deve essere equilibrata nelle porzioni e nella varietà degli alimenti, in grado così di favorire il benessere dell’organismo. Se si necessita di un maggiore quantitativo di energia, sarà fondamentale inserire nella dieta cibi che contengono carboidrati: ecco quelli che non ti aspetti.

Le patate

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti le patate. 100 grammi di patata contengono 27 grammi di carboidrati.Il modo migliore per appropriarsi del loro quantitativo di carboidrati è prepararle al forno per poter accompagnare anche altri tipi di cibo. Le patate sono inoltre ricche di vitamina B6, vitamina C e potassio.

Le banane

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti le banane. Il consiglio è consumare quelle ancora verdi, che rilasciano energia gradualmente. Quelle mature sono invece più ricche di saccarosio. In ogni caso si tratta di frutti molto adatti per gli sportivi, che aiutano contro la fatica dell’estremo sforzo fisico e della perdita di minerali con il sudore.

La farina d’avena

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti la farina d’avena. Ogni tazza ne fornisce 50 grammi. La farina d’avena è anche ricca di fibre, è saziante ed energizzante per preparare colazioni e spuntini salutari.

La Tapioca

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti la Tapioca. Certo, forse perché non è proprio comune sulla tavola! Questo alimento che appartiene alla famiglia dei tuberi è una fonte salutare di carboidrati per via del suo elevato contenuto di amido. La tapioca ha poi un basso contenuto di colesterolo. 100 grammi di tapioca apportano all’organismo 22 grammi di carboidrati. Un vantaggio della Tapioca è la ricchezza di carboidrati accanto a un quantitativo di sale molto basso. La Tapioca è un alimento ideale che può essere inserito nel regime alimentare di chi soffre di pressione alta.

I cereali integrali

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti i cereali integrali. I cereali integrali sono ricchi di carboidrati a basso indice glicemico. Si rivelano quindi perfetti per funzionare come una sorta di combustibile per il nostro corpo utile a svolgere qualsiasi attività che necessiti la spesa di un alto dispendio dal punto di vista fisico. Quasi tutti i cereali hanno un ricco contenuto di fibre, che si rivela di fondamentale importanza per regolare il transito intestinale oltre che promuovere e prolungare il senso di sazietà. Mangiare cereali integrali aiuterà a regolare il metabolismo.

Il riso

Tra i cibi che contengono carboidrati forse non ti aspetti il riso. In realtà forse te lo aspetti ma non ne sei sicuro vero? Abituati a identificare i carboidrati con la pasta e il pane ci dimentichiamo spesso del riso, composto addirittura all’80% dai carboidrati. Mangiare riso vuol dire rivolgersi a una fonte di energia ideale prima di svolgere dell’esercizio fisico. Il riso si può abbinare al pollo, alle verdure, alla carne, al pesce, alle uova e condito con l’olio extravergine di oliva.