Zodiaco e carattere: quando gli uomini sono troppo cauti

La prudenza è una virtù, in alcuni casi almeno. Perché predispone le persone a fare una vita al riparo da colpi di testa che possono anche avere effetti deleteri sul bilancio familiare. Dunque, gli uomini troppo cauti sono una risorsa in casa, un freno ad esuberanze e gesti troppo costosi, chiassosi o avventati.

C’è un “ma”, tuttavia. Gli uomini troppo prudenti possono anche essere un limite al proprio entusiasmo, alla propria gioia di vivere e alla propria progettualità. E anche nella vita sessuale possono apparire inibiti e mai troppo coinvolti fino in fondo. Vediamo allora quali segni presentano maggiormente queste caratteristiche.

1)Bilancia

Segno tradizionalmente orientato alla prudenza e all’equilibrio appare talvolta indeciso, insicuro, cauto, al punto da non saper operare una scelta. Un atteggiamento spesso poco costruttivo, che non giova al benessere della famiglia e della coppia. Accade talvolta che un uomo Bilancia sia così timoroso di perdere l’assetto così faticosamente conquistato da non voler minimamente considerare opzioni migliorative della propria vita ma che comporterebbero un cambiamento.

2)Cancro

L’uomo cancro è affetto, in genere, da una buona dose di immaturità e la prudenza va inquadrata in questa dimensione. La cautela ostentata dal segno è figlia dei suoi timori, delle sue paure, del suo non essere in grado di assumersi troppe responsabilità. Al contrario della donna del segno, che ha un po’ più di slancio, l’uomo del segno va avanti con il freno a mano tirato. È prudente anche nelle relazioni sentimentali, tanto da essere lasciato, talvolta, proprio per la sua indecisione cronica.

3)Vergine

Non è che l’uomo del segno non sia capace di grandi gesti, ma è comunque orientato, puntiglioso com’è, a soppesare i pro e i contro di ogni gesto, allo scopo di verificare se possano comportare una perdita di denaro. Se l’investimento comporta la possibilità di un grosso guadagno, allora ok, altrimenti non se ne fa nulla. È decisamente mosso da ragioni di tipo economico. Pertanto la sua prudenza si traduce nel non essere in grado di compiere grandi gesti per ragioni squisitamente di tipo ideale. In una certa misura, può anche essere un vantaggio avere a che fare con un uomo del genere.

4)Capricorno

Bisogna distinguere un prima e un dopo, nel capricorno. Se conosce la persona, si fida e sa che può contare su di lei, allora l’uomo del capricorno è capace di grandi slanci e, persino, di grandi emozioni. Addirittura potrebbe arrivare a proporre un matrimonio nel modo più romantico possibile, davanti al mare, al tramonto. Con l’anello in tasca. Costoso, magari. Perché la sua generosità è pari solo al suo coraggio. Se, invece, tende a essere sospettoso nei confronti di una persona, ecco che viene fuori tutta la sua prudenza. Che, talvolta, è solo saggezza. Altre volte paura di soffrire nuovamente.

5)Acquario

L’uomo del segno non ama le complicazioni, soprattutto di tipo emotivo o sentimentale, si irrita davanti alle lacrime e si annoia facilmente. La sua indipendenza viene prima di tutto e neppure il sesso rientra tra le sue priorità. Pertanto la sua prudenza è da intendere nel senso che non è orientato a vivere grandi slanci e grandi passioni. Il suo ideale sarebbe un’amicizia-amore. Per non sentirsi troppo incatenato.