Hai sete dopo la pizza? Ecco il motivo

La pizza è uno dei cibi italiani più apprezzati al mondo, e anche nel Bel Paese viene consumata spesso, da soli o in compagnia, a casa o al ristorante. Sia che si tratti di una pizza margherita, di una pizza capricciosa, di una quattro formaggi, di una quattro stagioni o di una qualsiasi altra tipologia, la pizza è un alimento molto saziante e dunque molti la consumano come portata principale di una cena, oppure anche di un pranzo. Spesso accade che dopo averla gustata si avverta l’esigenza di bere. Perché accade questo? Lo spieghiamo nel corso delle prossime righe.

Caratteristiche e benefici di una pizza

La pizza ha un apporto calorico di non lieve entità, anche se è variabile a seconda del gusto scelto e dal modo in cui è stata preparata. Per fare un esempio, di norma una pizza margherita ha un livello di calorie di poco superiore a quelle di un piatto di pasta.

Seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata, è una pietanza che può essere tranquillmente mangiata una volta a settimana.

Si tratta di una portata ricca di carboidrati e di acidi grassi insaturi. Spesso, tra gli ingedienti che la caratterizzano vi sono mozzarella e pomodoro, i quali offrono minerali e vitamine come: calcio, ferro, vitamina C, vitamina D, vitamina E, e vitamina K.

Tra i benefici che offre una pizza, degno di nota è il fatto che favorisce un senso di sazietà. Inoltre, vale la pena evidenziare che aiuta anche a migliorare la circolazione, considerando i principali ingredienti impiegati per prepararla.

Perché dopo aver mangiato la pizza viene sete?

Come mai, una volta finito di mangiare una pizza, spesso si avverte l’esigenza di bere?

I motivi sono due:

  • Perché contiene valori significativi di sale: un po’ di cloruro di sodio è infatti presente nell’impasto, ma anche in alcuni ingredienti, tra cui pomodoro e mozzarella. Il sale mette sete.
  • Perché l’impasto della pizza è ottenuto senza lievitazione, e dunque continuerà a gonfiarsi all’interno dello stomaco. Questo processo stimolerà la sete.

Come evitare di avere sete dopo aver mangiato una pizza

Come noto, in caso di sete dopo una pizza, è sufficiente bere un po’ di acqua per ovviare all’inconveniente.

Tuttavia, se si desira risolvere il problema a priori, ci sono almeno due possibili soluzioni:

  • Scegliere una pizza che abbia anche le verdure: gli alimenti vegetali contengono potassio, e dunque contrastano gli effetti del sale.
  • Tra un boccone e l’altro di pizza, conviene bere acqua liscia. Meglio evitare bevande gassate e bevande alcoliche, perché potrebbero far venire ancora più sete.

Inoltre, se la pizza viene preparata in casa, è possibile accertarsi che:

  • L’impasto venga ottenuto con soli ingredienti freschi, e dosando bene il sale.
  • Durante la cottura, la temperatura non sia inferiore ai 250 gradi.

Riassumendo

Nelle righe precedenti, abbiamo evidenziato che:

  • La pizza è un cibo gustoso e saziante, che offre dei nutrienti molto utili all’organismo. Tra i suoi benefit c’è anche quello di aiutare a migliorare la circolazione.
  • Si può tranquillamente mangiare una volta a settimana.
  • Qualora si voglia evitare il senso di sete dopo averla gustata, è consigliabile scegliere una pizza preparata anche con le verdure. Inoltre, si può consumare accompagnata da acqua liscia, ed evitando bibite alcoliche e gassate.
  • Sempre al fine di evitare la sete dopo averla mangiata, se la si prepara in casa è possibile prestare atenzione all’impasto, realizzandolo con prodotti freschi e dosando bene il sale. In più, conviene cuocerla a una temperatura non inferiore ai 250 gradi.