Zodiaco ed amore: quali sono i 5 segni più possessivi

Ci sono segni per cui l’amore è un sentimento molto forte, che si manifesta anche con una certa propensione a sentire l’altro come un individuo che rientra nella propria… sfera di influenza. Un atteggiamento a tratti anche irritante. La gelosia è un fatto normale, in una dose fisiologica, quando è troppa rischia di diventare patologica. E, in quel caso, non rimane che scappare a gambe levate. Perché i tipi possessivi possono anche risultare indisponenti e poco opportuni. Le scenate, con soggetti del genere, possono diventare all’ordine del giorno.

1)Capricorno

Eccessivo nella sua gelosia, al punto da guastare diversi rapporti personali. Si indispettisce se il compagno o la compagna omette la sosta al bar con un amico o un collega, fantastica su messaggi che il compagno o la compagna riceve sul cellulare, al punto da costruirci su delle autentiche storie. Un atteggiamento che nasce dalla paura di soffrire per amore, una sofferenza che il nativo del segno custodisce dentro di sé, senza fare menzione, ma che incide profondamente nei suoi rapporti con gli altri.

2)Ariete

Focoso e possessivo. Quando si innamora per davvero la gelosia prende il sopravvento. A volte è impulsivo e, sotto l’effetto della gelosia, potrebbe anche arrivare a ferire l’altro. Se non fosse per il fatto che poi si rende conto di poter dare l’impressione di essere debole, fragile, troppo “preso” dal sentimento. E allora si contiene. Ma se vede il partner uscire di casa vestito in abiti troppo eleganti per incontrare solo l’amica, potrebbe diventare invadente.

3)Toro

Amante com’è della sua famiglia, non sopporterebbe che qualcuno porti via da sé il suo partner. Geloso, talvolta possessivo e inopportuno, il toro, in realtà, si comporta così per timore. Quello, appunto, di perdere l’amore della sua vita. E, allora, è in grado anche di attuare strategie manipolatorie per far sentire in colpa l’altro. Del tipo: “ti sembra opportuno fare una certa cosa? Ma, comunque, decidi tu”. Rispondere con fermezza, in genere, è la scelta più indicata in questi casi. Il giorno dopo, il toro si farà trovare con una rosa in mano.

4)Cancro

Il suo lato infantile lo fa essere geloso e possessivo in modo, talvolta, molto irritante. Per uno sguardo o un complimento di troppo a qualcun altro è in grado di mettere su una scenata da tragedia greca, chiedendo poi subito dopo spiegazioni e rassicurazioni in ordine ai sentimenti del partner. Un atteggiamento quasi paranoico che scaturisce dalla paura atavica del cancerino di essere abbandonato e dalla sua perenne insicurezza con se se stesso. Il consiglio, quando si ha a che fare con questo segno, è di mostrarsi dolci ma non accondiscendenti.

5)Scorpione

Il tipo scorpionico, essendo il segno delle passioni forti, è anche molto possessivo. E se è convinto che il partner gli nasconda qualcosa, può anche iniziare un’indagine privata per appurare che cosa ci sia che non va. Seguendo la pista come un segugio. E, siccome, in genere, il suo fiuto non sbaglia, arriverà alla verità. Se scopre di essere stato tradito, studierà il modo di far sentire in colpa il responsabile.