Oroscopo e maturità, sono 5 i segni “saggi”

La saggezza è una qualità apprezzabile in un individuo. Si tratta di saper sempre rispondere in modo adeguato alle sfide che la vita propone, ai problemi che quotidianamente si presentano. La reazione, misurata all’evento e senza colpi di testa, è quella che distingue un saggio da una persona immatura o che, magari, ha problemi a gestire la propria emotività o l’impulsività.

Sul lavoro come nei sentimenti, saper essere saggi significa anche poter essere dei punti di riferimento nella gestione delle situazioni complesse o delicate. Può addirittura essere considerata una competenza di tipo professionale, per tutti quei ruoli che richiedono grandi abilità di “problem solving“. Vediamo, allora, quali sono i grandi saggi dello zodiaco.

1)Leone

È indubbiamente uno dei seggi più saggi dello Zodiaco. A lui, dunque, lo scettro. I nativi del segno sono sì egocentrici e piuttosto propensi a mettersi in mostra, ma sanno anche essere dei grandi leader, con una innata capacità di guidare il gruppo nella direzione più costruttiva possibile. Proprio per questo, molti prediligono, come professione, la docenza. Perché sanno trasmettere senso e valore alle nuove generazioni e sanno anche risolvere eventuali controversie in maniera costruttiva e brillante. Sono un vero e proprio esempio da seguire.

2)Sagittario

Altro segno di fuoco che, come il leone, possiede dentro di sé la naturale capacità di essere brillante e di saper guidare e indirizzare gli altri. I nativi del segno, infatti, spesso si dedicano allo studio della filosofia o scelgono forme di vita orientate alla spiritualità trasformandosi anche in guide per la comunità di riferimento. Un sagittario saprà essere un valido sacerdote o potrà mettersi, altrettanto agevolmente, alla guida di un partito, orientandone le scelte in maniera onesta e leale. Queste doti gli derivano da Giove, pianeta dagli influssi potenti che governa il segno.

3)Capricorno

È saggio ma solo con le persone della sua cerchia. Al di fuori di questa può anche essere cinico, spietato e dai comportamenti irragionevoli. Tuttavia, per il suo gruppo, è una valida guida e un punto di riferimento stabile, dotato di ottima memoria e sempre con ottimi suggerimenti da elargire, soprattutto in ambito professionale. La sua natura lo porta a essere abile nel cogliere possibili situazioni di pericolo e a mettere in guardia chiunque lavori con lui e la cerchia dei suoi familiari da possibili rischi. Con le persone che gravitano nella sua vita è molto protettivo, sa trasmettere energia e fiducia.

4)Pesci

Talvolta è impulsivo e ha dei frequenti – ma brevi – attacchi di vittimismo. In realtà, essendo l’ultimo segno dello zodiaco, è un po’ come se fosse il grande vecchio, un segno caratterizzato da grande profondità e intensità, capace sempre di vedere oltre la superficie e, perciò, cogliere gli aspetti della realtà veramente significativi. Questo lo rende in grado di elargire consigli importanti, essere un’ottima guida e un ottimo amico. Ma anche sul posto di lavoro si distingue per i suoi suggerimenti, sempre molto professionali e costruttivi.

5)Toro

La sua saggezza gli deriva dal fatto di saper sempre restare tranquillo in ogni situazione. Questo gli conferisce la giusta lucidità per saper sempre gestire al meglio le questioni più spinose e delicate, non facendosi deviare dal sentimento. Rappresenta un punto di riferimento, sul lavoro ma anche in famiglia. Tutti si rivolgono sempre a lui per poter avere dei consigli su come comportarsi.