Quando i soldi sono l’unico pensiero: avarizia e razionalità nello zodiaco

Non si tratta certo di voler fare i conti in tasca a nessuno. “Mala tempora currunt”, dicevano i latini, quindi essere parsimoniosi e organizzati nello spendere il proprio denaro è sempre una tendenza intelligente. Ma essere avari è tutta un’altra storia: coincide con l’essere poco generosi, di portafoglio e di cuore, spesso.

Offrire una cena è impensabile, a meno che non si tratti di un hamburger al camioncino sotto casa, da 2 euro, con una bionda alla spina, perché la birra in bottiglia già inizia a costare troppo. L’avaro del gruppo è, in genere, quello che, quando si paga alla romana, ordina del pesce.

Quando esce a tu per tu con una persona, ordina un arancino di riso. E chiede il pagamento separato. L’impressione è che il denaro sia l’unico interesse, per questi segni. Comprensibile solo in parte.

1)Vergine

Medaglia d’oro, d’argento e di bronzo per la Vergine. Che, orientata al lavoro com’è, riesce solo a pensare al guadagno. I sentimenti cadono al terzo e quarto posto dopo la lista di tutti gli altri suoi interessi. Anche perché amare qualcuno significa anche, ogni tanto, invitare a cena. E quindi dover, magari, pagare per la dolce metà. Che è ben disposta a fare la sua parte, ricambiando in altre occasioni e in mille modi. Però aprire il portafogli per gli altri è sempre un gesto impegnativo per i nativi del segno. Che, invece, per se stessi, sono ben disposti a spendere. E anche tanto. Un atteggiamento irritante. Perché si traduce anche in una scarsa tendenza alla condivisione e all’apertura, oltre che del contenuto del proprio borsello, anche del proprio cuore.

2)Toro

È classificato tra i segni “avari” dello zodiaco perché non spende facilmente e pensa spesso al denaro, talvolta rimuginandoci su delle ore e delle giornate intere. Ma in realtà la sua non è avarizia – gentile di sentimenti com’è non lo si potrebbe affatto definire in questo modo, sarebbe ingeneroso nei suoi confronti – ma, piuttosto, razionalità. Avendo i piedi ben piantati per terra conosce le insidie degli ideali e dei sogni, che portano sì a librarsi nell’aere liberi, ma anche a non avere molto denaro in tasca. E dunque è orientato a svolgere professioni redditizie, stabili, e a spendere solo per ciò che fa stare bene lui e i suoi affetti. Niente orpelli, ma è una scelta comprensibile.

3)Capricorno

Anche in questo caso, si parla di estrema razionalità. In genere si dice che sia un segno tirchio, ma non è affatto così. Piuttosto spende bene il suo denaro, impegnato com’è nel lavoro. Non sperpera, ma riesce, comunque, a togliersi degli sfizi. Non potrebbe mai stare davanti a una slot machine, ma potrebbe, tranquillamente, impegnare lo stipendio per la macchina dei suoi sogni. Non ama le cene fuori, restio com’è a concedersi troppi divertimenti, ma farà di tutto per organizzare una serata  in casa, con le candele, per la sua dolce metà.

4)Scorpione

Segno, anche in questo caso, additato come tirchio. Ma lo scorpione, forte com’è, non ama assumere atteggiamenti sciocchi, come sperperare il denaro in frivolezze. Quindi spende ma in maniera ragionevole. Si concede sfizi ma in modo oculato, magari per una borsetta originale che può completare l’outfit per andare al concerto o al cinema all’aperto. Gli piace la compagnia e non dice mai di no ad una grigliata in campagna con del buon vino e gli amici di sempre. Razionale e intelligente.

5)Cancro

Anche in questo caso a dominare è il senso dell’oculatezza. Il cancro ha dentro si sé, in maniera molto forte, l’idea della famiglia. E, dunque, non adotterebbe mai comportamenti che dovessero risultare lesivi del bilancio della stessa. È equilibrato, sa spendere e non fa mai il passo più lungo della gamba.

Tutti gli altri segni non menzionati sono caratterizzati da una predisposizione più o meno marcata a spendere, talvolta anche con estrema facilità.