Curiosità e voglia di scoprire il mondo: quali sono i 5 segni con queste caratteristiche

La curiosità e la voglia di scoprire il mondo sono probabilmente tra le qualità maggiormente apprezzabili in un individuo, perché segnalano grande intelligenza e disponibilità a essere aperti, ad accogliere culture diverse, usi e abitudini poco noti o radicalmente differenti da quelli consueti. Sono, in particolare, 5 i segni maggiormente orientati all’esplorazione, mossi dalla curiosità e dal desiderio di saperne di più. Vediamo quali sono e quali caratteristiche li contraddistinguono.

1)Sagittario

Meritata medaglia d’onore a un segno di fuoco che ha nell’attenzione per il mondo e per le sue peculiarità il suo tratto distintivo. Il sagittario starebbe sempre in viaggio e, animato e ispirato da Giove ha anche un altro senso degli ideali e della giustizia. Questi due elementi c’entrano poco, direte voi. Invece c’entrano moltissimo, perché proprio girando per i quattro angoli della terra i nativi del segno si appassionano alle grandi cause, la difesa della foresta, il libero accesso all’acqua in quanto bene pubblico, la possibilità per le bambine di andare a scuola in ogni angolo del pianeta, la libertà dei bambini dalla schiavitù e dal razzismo. L’apertura mentale del sagittario è al top. Stare con un segno del genere significa anche accettarne il suo aspetto vagabondo.

2)Gemelli

È il segno della comunicazione, pertanto la curiosità è connaturata al segno, tanto che molti nativi svolgono la professione di giornalista. Spesso sono appassionati di sport estremi, sempre con la voglia di spingersi oltre i propri limiti, per scoprire cosa si prova, per assaporare in maniera piena il gusto della libertà. Un gemelli in canoa potrebbe decidere di circumnavigare il tacco d’Italia, da solo, e con poche cose al seguito. O, in mountain bike, andare da Milano a Lecce, per la curiosità di esplorare posti nuovi, fermandosi a mangiare e dormire dove capita, anche in mezzo ai boschi.

3)Acquario

All’Acquario piacciono le avventure e le cose originali. E’ curioso verso ogni aspetto dello scibile umano che sia lontano dalle sue abitudini. Un giorno si chiederà come fare una cheesecake al pistacchio non avendola mai fatta, un giorno com’è percorrere l’Appennino per 500 km, da solo, per andare a vedere quella chiesetta in cima alla collina in cui sono presenti preziosissime pitture rupestri, un altro momento vorrà andare a comprare un abito da sera pur indossando sempre i jeans perché è curioso di sapere cosa si prova. La sua leggerezza stupisce, in positivo, chiunque abbia la fortuna di condividere con lui un pezzo di strada assieme.

4)Cancro

Il segno è piuttosto particolare. Da una parte chiuso a riccio per timore di farsi male e di scoprire cose che potrebbero farlo soffrire, dall’altra parte mosso da una grande creatività e senso spiccato della fantasia e, dunque, desideroso di scoprire nell’arte e nell’architettura i segni di una “connessione spirituale con l’universo”, per dirla in maniera filosofica. Ed ecco che, pur nella paura di chissà quali possibili disavventure e sciagure, il cancerino esce dall’ombra e sale su un treno alla scoperta di un borgo di pescatori in cui immaginare una cenetta romantica per due, di un sentiero di montagna in cui trovare la pace per il suo cuore perennemente tormentato, di un laghetto con le papere per riconnettersi con i ricordi dell’infanzia. Insomma, timoroso ma sognatore. Con un segno di fuoco come ascendente, magari, è leggermente più audace.

5)Leone

È curioso nel senso di aperto e disponibile a fare nuove esperienze, senza pensare troppo alle conseguenze. Non perché spregiudicato – anzi, il segno è notoriamente brillante e dotato di una grande intelligenza – ma semplicemente perché il suo innato ottimismo lo spinge a cercare nuovi lidi e nuovi approdi per poter migliorare la sua situazione e sperimentare emozioni differenti. Non ha paura di sognare in grande.