Cibi strani dal mondo: quali sono i più pericolosi?

Il mondo è bello perché vario, ma non sempre questa varietà rappresenta un vantaggio. Infatti, se non si conoscono bene alcuni tratti di altre culture è possibile correre diversi rischi. In tal senso, uno degli aspetti più importanti a cui prestare attenzione riguarda il cibo. Nel mondo, come noto, i diversi popoli esistenti mangiano varie cose, alcune delle quali quasi sconosciute altrove, e che in alcuni casi possono provocare danni anche gravissimi, tra cui il decesso. In questo articolo descriviamo alcuni degi alimenti che rientrano sicuramente tra i più pericolosi al mondo.

I cibi che indichiamo nel prossimo paragrafo possono risultare molto rischiosi da consumare, in determinate circostanze. Quasi sempre però questo dipende dal fatto che non sono stati preparati o mangiati nel modo più appropriato.

Alcuni dei cibi più pericolosi al mondo

Ecco di seguito degli elenchi di alimenti molto pericolosi.

Prodotti della pesca

  • Sannakji: è un piatto coreano. Le ventose presenti sui tentacoli di questo polpo rimangono attive anche dopo la cottura. Di conseguenza, deve essere masticato per molto tempo e in modo accurato, altrimenti non si riesce a frantumare le ventose con i denti. Quando non si frantumano nel modo corretto, si possono attaccare alla gola, con il rischio di morire per soffocamento.
  • Pesce palla: si tratta di un alimento che può essere mangiato crudo, oppure cotto in vari modi. E’ molto saporito ma occorre evitare di mangiare i suoi organi interni, in quanto contengono un veleno mortale, ossia la tetrodotossina.
  • Blood clams: sono vongole che presentano dei batteri che possono causare epatite e tifo. Per questo motivo, devono essere mangiate solo dopo averle bollite.
  • Fesikh: è un pesce che rappresenta un piatto tipico egiziano. Di solito si consuma durante la Festa di Primavera. In genere viene servito fritto, ma dopo averlo fatto fermentare per molti mesi. Questo processo lo arricchisce di una carica batterica molto alta, e dunque se non viene fritto bene o il suo olio non raggiunge temperature elevatissime, si corre il rischio di intossicarsi.
  • Echizen-Kurage: medusa giapponese molto grande, che deve essere pulita perfettamente e cotta. Altrimenti, può risultare letale per chi la mangia.

Cibi vegetali

  • Ackee: frutto tipico della Jamaica. Deve essere mangiato solo quando è completamente maturo, stando molto attenti a non masticare o ingerire i suoi semi, che sono molto tossici. Tali semi possono causare un forte votimo, e una conseguente disidratazione. Non è raro trovare persone in ospedale per via di questo alimento.
  • Anacardi: non vanno mai mangiati crudi. Non a caso, quelli venduti anche in Italia sono prima sottoposti alla cottura al vapore. Cuocerli è necessario per eliminare il potente veleno che contengono, l’urusiolo, il quale può avere varie conseguenze sull’uomo, tra cui la morte.
  • Assenzio: è una pianta di cui si possono mangiare le foglie. Viene anche usata per produrre un buon liquore. Tuttavia, contiene naturalmente una sostanza tossica che agisce principalmente sul cervello, e può provocare forti disturbi psichici, che in certi casi portano al suicidio.
  • Cassava: è una patata che non si deve mai mangiare cruda, altrimenti apporta cianuro nell’organismo, con la possibilità di causare morte.