Bere olio d’oliva fa male: verità o falso mito?

Se di qualità, l’olio extravergine d’oliva è un toccasana per la salute. Normalmente lo utilizziamo come condimento per cucinare e per condire varie pietanze, e facciamo un’ottima scelta. Tuttavia, per quanto benefico è pur sempre un grasso, per cui andrebbe consumato con moderazione. Inoltre, alcuni suggeriscono anche di bere questo prodotto nella quantità di un cucchiaino tutte le mattine: come mai? Fa davvero bene utilizzarlo anche in questo modo, o può far male? Lo spieghiamo nel corso di questo articolo.

L’olio extravergine di oliva viene ottenuto esclusivamente con metodi meccanici, e contene una quantità di acidi grassi liberi mai superiore allo 0,8%. Ciò consente di affermare che si tratta del migliore olio alimentare che si possa usare, tra quelli reperibili in commercio.

Tuttavia, gli oli extravergini non sono tutti uguali. Alcuni sono nettamente migliori di altri in fatto di qualità, e apportano maggiori benefici per la salute.

Sotto questo aspetto, l’Italia rappresenta il Paese in cui vengono prodotti i migliori prodotti appartenenti alla categoria. Nei vari luoghi dello Stivale sono infatti moltissime le localita, sparse tra le varie regioni, ad avere degli oli d’oliva extravergini tipici, in diversi casi anche biologici. C’è dunque proprio una grande cultura e una grande tradizione relativa a tale alimento.

Bere olio di oliva fa male o bene?

Bere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva tutte le mattine a digiuno fa bene alla salute, ma è preferibile scegliere quello ottenuto con metodi biologici, ossia senza l’uso di pesticidi. Inoltre, è meglio andare sul sicuro e puntare su quegli oli ottenuti con sole olive italiane.

Un olio di buona qualità può essere acquistato al frantoio, ma anche nei negozi e nei supermercati. Un parametro importante da considerare se acquistato in un luogo diverso dal frantoio, è il prezzo: una bottiglia che costa 3-5 euro contiene quasi certamente un olio di qualitativamente non eccelso, se non proprio scadente.

Benefici nel bere olio d’oliva al mattino a stomaco vuoto

L’olio EVO (sigla con cui si può abbreviare la locuzione “extra vergine di oliva”) contiene diversi elementi nutrizionali interessanti: polifenoli, antiossidanti e acidi grassi essenziali che fanno molto bene al corretto funzionamento dell’organismo.

Possiamo quindi considerarlo un alleato per la salute e il benessere, e se bevuto regolarmente ogni mattina nella misura di un cucchiaio a lungo andare apporta i seguenti benefici:

  • Aumenta il colesterolo buono e fa diminuire il colesterolo cattivo all’interno dell’organismo.
  • Protegge e aiuta a migliorare il sistema cardiocircolatorio.
  • Migliora le funzioni dell’apparato digerente, perché agevola il transito degli alimenti e facilita il lavoro dell’intestino, avendo anche un blando effetto lassativo.
  • Contribuisce a depurare il fegato.
  • Offre effetti antinfiammatori.
  • Apporta benefici allo stomaco, e previene o riduce l’entità di alcuni disturbi che possono riguardare quest’organo, come ad esempio la gastrite.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Può prevenire il cancro, in quanto ricco di tirosolo e idrossotirosolo, che sono sostanze con proprietà antitumorali.
  • Dato che è ricco di polifenoli e antiossidanti, contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce e fa bene alla salute di pelle e capelli.
  • Aiuta l’organismo ad assorbire meglio alcune sostanze nutritive provenienti da altri alimenti. Tra queste rientrano le seguenti: calcio, magnesio, e le vitamine A, E, D, e K2.