Delfino nota i cani in barca, si avvicina e cerca di “stringere amicizia”

Sembra proprio presentarsi e dire “buongiorno” ai due cani che viaggiano in  barca. Lui è un delfino e sembra, come di consueto per questa specie, curioso e interessato a stringere una nuova amicizia.

Un’amicizia particolare

E allora si fa avanti, viaggiando per qualche minuto accanto alla barca, compiendo evoluzioni, entrando e uscendo dall’acqua, mentre i due cani abbaiano, incuriositi dalla strana presenza.

Il video gira sul web da giugno. A realizzarlo Magen Peigelbeck, che nelle sue gite in barca a Isle of Hope, Georgia(Stati Uniti) porta sempre con sé i suoi due cani, Stan e Miles. Una compagnia durante la navigazione.

In una di queste escursioni, tuttavia, è stato un delfino a uscire dall’acqua e a “interessarsi” alla presenza dei due cani a bordo, nuotando, come lo stesso autore del video ha spiegato, per qualche minuto insieme a loro. I cani abbaiavano, il delfino non smetteva di inseguire l’imbarcazione, preso, evidentemente, dalla curiosità.

“Dovremmo tutti imparare una lezione dai delfini – avrebbe detto Peigelbeck nel video diffuso su facebook e ripreso, tra l’altro, da testate come Repubblica e Corriere – perché non possiamo andare tutti d’accordo?”.

Mammiferi intelligenti e “sociali”

I delfini sono, in effetti, mammiferi dotati, secondo diversi studi, di una grande intelligenza e di una grande capacità di apprendimento e di adattamento alle situazioni. Pare che siano persino in grado di utilizzare oggetti. Tuttavia, talvolta, vengono, nella mentalità comune, un po’ troppo umanizzati. E nelle attrazioni che si svolgono nei delfinari, proprio a causa della loro presunta “simpatia”, “giocosità” e altri attributi del genere, vengono sottoposti a un certo stress, selfie con i turisti compresi. In queste situazioni i mammiferi sopportano allenamenti, musica alta, fuochi artificiali e altri rumori che non sono, propriamente tipici di un ambiente marino. Questo nonostante il personale dei delfinari li tratti con estrema delicatezza.

Quanto alla loro presunta disponibilità all’amicizia con altre specie, non è così raro che un delfino sia incuriosito da “strane presenze”. E così qualche anno fa fece scalpore il video del delfino che usciva dall’acqua lasciandosi andare a tenerissime effusioni con un gattino.