Oroscopo e famiglia: quali sono i segni più presenti

La famiglia è vissuta dai segni in modi estremamente differenti: ci sono quelli più presenti, pronti a elargire affetto e consigli e quelli, invece, più indipendenti e autonomi, legati ai propri cari ma sempre ponti a rivendicare per sé i propri spazi. Molto dipende dal carattere ma anche l’astrologia influenza i comportamenti dei singoli. Vediamo, allora, cosa suggerisce lo zodiaco su questo argomento.

1)Cancro

È il segno della famiglia. Che vorrebbe sempre riunita attorno a sé per condividere insieme ricorrenze, feste, momenti speciali, quotidianità. Chiunque abbia bisogno, in famiglia, di un momento di affetto, di conforto o di un consiglio, può sempre contare sul supporto offerto dal segno del cancro. Dolce, disponibile, si fa carico delle sofferenze dei suoi cari al fine di provare ad alleviarne la portata. Ma è presente anche nei momenti di gioia, pronto a offrire un sorriso, un abbraccio, un pensiero gentile. Il suo difetto? Non comprendere che non sempre è possibile pretendere la presenza della famiglia riunita al gran completo: ognuno ha, in fondo, suoi impegni e le sue esigenze.

2)Pesci

È il segno più altruista dello zodiaco, disponibile in ogni momento, anche di notte, ad offrire le sue soluzioni e il suo contributo costruttivo alla risoluzione dei problemi. È estremamente idealista, talvolta si sente un po’ troppo partecipe degli eventi che coinvolgono i propri cari, e ci può rimanere male se non viene interpellato. Ma, di contro, è dotato di un senso estremo di generosità, tanto da fornire anche aiuti economici, se occorrono. Non è il tipo da sbilanciarsi in dichiarazioni di affetto e in abbracci soffocanti – questo lo lascia fare al cancro – ma dimostra la sua capacità di esserci in modi molto più pragmatici.

3)Sagittario

È un segno molto autonomo e indipendente, ma questo non gli impedisce di essere sempre presente in famiglia, quando è necessario. Offre il suo aiuto in ogni situazione di difficoltà e condivide le gioie e i momenti felici con animo leggero e sensibile. Sa essere un ottimo cuoco: se deve chiedere scusa o se deve addolcire dei rapporti complicati lo fa preparando deliziosi manicaretti per tutta la famiglia. Non si fa scrupolo nel comprare regalini per tutti, solo per il piacere di vedere gli altri sorridere. Ama condividere le sue passioni. Un modo per farlo davvero felice è ascoltarlo, guardare e commentare le foto dei suoi viaggi. Accettare e rispettare il suo spirito autonomo è il modo migliore per volergli bene. E lui ricambierà questo affetto con un’immensa generosità.

4)Toro

È uno dei segni più presenti in famiglia. È un vero e proprio punto di riferimento per partner, figli, genitori, fratelli, anche in virtù della sua propensione a rimanere sempre calmo. Riesce sempre a mantenere la pacatezza e, talvolta, questo atteggiamento induce i suoi familiari ad approfittarsene e a riversare sui nativi del segno tutte le tensioni del momento. Un atteggiamento che potrebbe portarlo a sentirsi stanco, sfiduciato e senza forze. Tuttavia, tenace com’è, riesce a riprendersi in fretta, elargendo sempre ottimi consigli e dispensando presenze e amorevoli regali, per rendere migliore e più semplice la vita di chi lo circonda.