Quali sono i segni meno affettuosi dello zodiaco. La classifica

Ci sono segni che non manifestano per niente il loro affetto. Sono allergici a carezze, baci, coccole e sono restii a indugiare in sentimentalismi e romanticherie che, a loro avviso, sono solo melensaggini. Non significa che non nutrano sentimenti di amore o amicizia – tutti gli essere umani, con diversa intensità e a meno di condizioni patologiche – sono in grado di provare delle sensazioni positive nei confronti di altre persone. E non significa che non siano coinvolti. È solo che, di base, preferiscono concentrarsi su altri aspetti del rapporto o esprimere in modo differente. Vediamo cosa dice lo Zodiaco a tal proposito.

1)Ariete

È un segno molto concentrato su se stesso, sul suo lavoro e sui suoi spazi. Ma sa anche essere, a modo suo, attento al partner e alle sue esigenze: non chiedetegli, però, di indugiare in coccole o altre smancerie. Il sesso sì, tanto e volentieri, e con pochi preliminari. Ma le carezze, le dimostrazioni di affetto come gli abbracci e altri gesti che appartengono a questa sfera non fanno per lui. Non perché non li senta, o perché non riesca ad andare oltre nel sentimento che prova per il partner, ma perché è fatto così. Da buon segno di fuoco, è diretto, vive sempre al massimo. In compenso, sa essere un trascinatore. Avendo necessità di un incoraggiamento, l’ariete è il segno ideale.

2)Acquario

Non è per nulla affettuoso. Anzi, davanti a dimostrazioni di affetto come carezze e baci si sente anche in difficoltà, a disagio con se stesso. Preferisce concentrarsi sulla mente e sul suo potere, più che su abbracci e baci. Se deve far capire a una persona che è interessante ai suoi occhi, adotterà una serie di strategie “mentali”, come fare dei giochi di intelligenza per stimolare risposte e reazioni incuriosite. È, peraltro, anche un segno allergico ai legami molto forti, preferendo l’amicizia con implicazioni, per così dire, di tipo erotico.

3)Leone

È un segno buono e in grado di essere un punto di riferimento all’interno della famiglia, ma non chiedetegli abbracci, coccole e altre cose del genere: è un suo limite. L’affetto, magari, lo dimostra in altro modo, ma non è molto fisico – se non per ciò che concerne la sessualità – e non è molto incline a trascorrere lungo tempo a fare carezze. È un segno molto impetuoso, pieno di energia, impaziente. Per lo stesso motivo non è neppure troppo sensuale. Se un amico è giù di corda, il leone, piuttosto, lo farà ridere ma non lo abbraccerà: questo non significa che non ci tenga.

4)Gemelli

Non chiedetegli affetto: non lo sa esprimere. Per lui l’amore, l’amicizia è fatta di presenze, di una birra bevuta insieme, di una passeggiata in un luogo che ispiri sensazioni positive. Un abbraccio da parte di un gemelli fuori dal contesto sessuale è un evento tanto raro quanto prezioso. Non è cattiveria: anche in questo caso, il segno è fatto così, ha una sua predisposizione d’animo e tale caratteristica va semplicemente accettata.

5)Vergine

Razionale, dominato dalla logica, il vergine, come pure il gemelli, non riesce a essere fisico nelle sue manifestazioni d’affetto. Per la verità, l’affetto non rientra proprio nel suo modo di essere. Non significa che non sia un segno in grado di esprimere sentimenti. Ha solo bisogno di un po’ di tempo per aprirsi e tirare fuori le sue emozioni: un atteggiamento dettato dalla sua ansia e dalla sua atavica paura di essere tradito e ferito.

6)Capricorno

Pretendere un abbraccio o una carezza dal nativo del segno è piuttosto complicato. Il nativo del capricorno ha difficoltà a lasciarsi andare alle emozioni, temendo di perdere il controllo, di perdere la sua forza, di essere messo in ridicolo. Apparentemente impenetrabile, il segno si chiude per paura di soffrire e di essere tradito, risultando, talvolta, glaciale. Gli si può chiedere presenza, ma non carezze. Che giungeranno, ma con il tempo.