Scrittura, poesie e giornalismo: quali i segni zodiacali più predisposti

Scrivere ha un valore terapeutico per molti, una specie di sfogo, insomma. Molti, anche da adulti, tengono un diario per analizzare le proprie emozioni, altri si improvvisano romanzieri e buttano giù dei libri che rimarranno poi, inevitabilmente, nel cassetto, a meno di non trovare un editore coraggioso che li sostenga nei loro sforzi. Tanti, tantissimi si dilettano poi a scrivere versi, cercando nella natura o nella realtà circostante l’ispirazione per mettere su carta il mondo di sensazioni che hanno dentro. Per alcuni la scrittura diventa una professione. Vediamo allora per quali segni la scrittura è una passione, un piacevole passatempo, una modalità di espressione.

1)Cancro

Emotivo, intuitivo, vede nella scrittura, sin da piccolo, un modo per esprimersi al meglio. Timido e introverso, riottoso a sottoporsi al giudizio degli altri, riesce ad aprirsi bene in particolare davanti a un foglio oppure davanti allo schermo di un pc. Ci mette dentro un po’ di tutto: aspirazioni, sogni, desideri, sensazioni, sentimenti inespressi. Spesso, per i nativi del segno, quello che all’inizio, in età adolescenziale, è solo un hobby, diventa una professione da adulti. Che così saranno giornalisti, scrittori, articolisti web, copywriter, sceneggiatori.

2)Pesci

Altro segno, come il cancro, estremamente sensibile e creativo, riesce ad esprimere il mondo di emozioni che ha dentro soprattutto tramite i versi. Nella quotidianità spesso è persino burbero, non riuscendo a far emergere dal suo animo complicato parole d’amore o d’affetto, preferendo i gesti e le azioni pragmatiche. Ma poi, quando si trova da solo, a contemplare il suo mondo e la sua malinconia, preferisce scrivere versi alla luna o all’amato o a se stesso o alla natura. Introspettivo e profondo come pochi altri segni, il pesci ha, proprio per questo, bisogno di rimanere spesso da solo con se stesso, per scavare a fondo nella sua anima e cercare di riordinare pensieri ed emozioni.

3)Scorpione

Lo scorpione è molto diverso dagli altri due segni d’acqua, avendo una natura molto più passionale e un’attitudine più determinata. Tuttavia, condivide con pesci e cancro la tendenza all’introspezione e ad avere un fiuto e un intuito eccezionali. Queste caratteristiche lo predispongono ad essere un eccellente scrittore e giornalista, essendo un attento osservatore della realtà e delle sue dinamiche. Una delle professioni per cui si sente più portato è, indubbiamente, il cronista di nera: osserva, studia, deduce e scrive. Riuscendo ad essere, come si dice in gergo, sempre sul pezzo.

4)Vergine

La sua precisione e puntigliosità viene spesso sottolineata in relazione alle caratteristiche del segno. E, di sicuro, vi è anche da evidenziare una sua grande capacità di fare introspezione e di analizzare i fatti nel dettaglio. Scrive, dunque, per prendere appunti, per non lasciarsi sfuggire nulla, per fare dei report personali della propria attività lavorativa. Non di rado scrive anche per passione. Potrebbe, per professione, svolgere attività di redattore di manualistica, avendo tutte le competenze per farlo. Talvolta, a seconda delle proprie inclinazioni, il nativo del segno scrive opere musicali, oppure testi di canzoni. Esprimendo con le note o con la parola ciò che non riesce a tirare fuori a gesti.

5)Sagittario

Scrive lettere d’amore, oppure testi per il suo sito di viaggi. Di sicuro ama descrivere a parole ciò che ha visto, ciò che sente e ciò che il partner talvolta non riesce a comprendere. Autore di versi, confeziona spesso pensieri per la famiglia in occasione di ricorrenze particolari. Spesso, avendo il nativo del sagittario un’inclinazione per la filosofia e la spiritualità, scrive riflessioni e considerazioni sui massimi sistemi dell’universo e su tematiche attinenti lo spirito.