Quali sono i segni più allergici alla burocrazia

La burocrazia, un incubo per migliaia di persone, alle prese, ogni giorno, con scadenze, documenti, adempimenti di natura fiscale e previdenziale. Soprattutto se si è liberi professionisti: carte su carte da vagliare e compilare, pena multe ed esosi accertamenti. Ci sono segni che sono particolarmente allergici a questo tipo di situazioni, non tollerando in alcun modo le perdite di tempo, le file agli uffici e, soprattutto, le complicazioni.

1)Cancro

È il numero uno nella classifica degli allergici alla burocrazia. Ansioso com’è vive tutto come una incredibile complicazione e come un motivo di tensione. Solo per compilare un bollettino postale si fa prendere dall’agitazione, temendo di sbagliare qualcosa e di dover poi pagare sotto forma di sanzioni o accertamenti di qualsiasi tipo. Il suo commercialista è il suo migliore amico: se non risponde alla prima telefonata – dovendo sottoporgli uno dei suoi innumerevoli quesiti – va già nel panico. Su, cancerini, relax!

2)Ariete

Essendo un individuo che basa la sua vita sull’essenzialità e detestando gli abbellimenti di qualsiasi tipo – anche a livello sentimentale – non tollera in alcun modo gli incartamenti, gli adempimenti, i tour da un ufficio all’altro per cercare di risolvere grane magari generate da altri – tipo il capo, i referenti, i vecchi proprietari del suo appartamento – e si arrabbia moltissimo se si trova in una di queste situazioni. Vorrebbe che i problemi fossero risolti in fretta e senza questioni in sospeso. Non sopporta di sentirsi dire che una certa pratica è arenata perché il responsabile dell’ufficio è in ferie. A differenza del cancro, che potrebbe piangerci su, l’Ariete, invece, in genere fa una sfuriata.

3)Pesci

Altro segno super ansioso che detesta gli impedimenti di tipo burocratico, problemi che in genere si trova a dover gestire perché incaricato da altri – la famiglia, l’azienda per cui lavora, perfino qualche amico – e che gli generano moltissima tensione nervosa. Se scopre, ad esempio, di aver bisogno di una visita medica, non ha paura del fatto in sé ma delle traversie burocratiche per prenotarla. Se deve sottoporsi a un intervento, detesta tutti le operazioni preliminari. Stessa cosa dovendo, ad esempio, sposarsi o procedere all’acquisto di un bene: bellissimo, ma gli incartamenti da preparare sono un incubo.

4)Gemelli

Segno leggerissimo in quasi ogni ambito tranne per quel che riguarda le scartoffie varie. Non essendo capace di gestire alcunché, a causa della sua ansia per certe faccende, piuttosto delega ad altri. Dichiarazione dei redditi, pagamento di imposte varie, assicurazioni: tutto in mano al malcapitato di famiglia che si trova ad occuparsi di compiti non suoi. Se, per caso, deve affrontare in prima persona diventa teso e nervoso: semplicemente non fa per lui, preferendo uscire all’aria aperta a fare sport. Infatti, anche le sue scelte in materia di lavoro sono orientate a garantirgli una sicurezza economica unita a una certa libertà espressiva.

5)Vergine

Ok lavorare tanto, ma le faccende burocratiche proprio no. Anche il nativo della vergine, tra i più ansiosi dello zodiaco, soffre particolarmente per le questioni inerenti incartamenti, ostacoli burocratici, documenti da produrre per essere in regola. Preferisce, pertanto, circondarsi di uno stuolo di professionisti in grado di gestire tali questioni, delegando ad altri anche le file e i giri negli uffici alla ricerca di soluzioni e risposte.