Le dieci allergie più strane: ecco la classifica

Nel mondo, sono in molti ad avere una o più allergie. Ma che cosa sono esattamente? Possiamo definirle come delle malattie causate dalla ipersensibilità del sistema immunitario nei confronti di alcune sostanze presenti nell’ambiente. Ad esempio, le sostanze contenute nel polline possono provocare reazioni allergiche. Tra le altre cose, anche i cibi possono causare allergie. Proprio i pollini e gli alimenti sono gli allergeni (cioè cose che producono allergia) più comuni. Ma esistono anche alcuni allergeni poco noti. Nel corso di questo articolo indichiamo proprio le 10 allergie più strane, in quanto rare.

Le 10 allergie più strane in assoluto

Di seguito proponiamo la classifica delle 10 allergie più particolari di cui soffrono alcuni individui:

#10 Mele mangiate vicino alle betulle: mangiare mele stando contemporaneamente vicini ad alberi di betulla può essere problematico per alcuni. L’azione dei pollini di betulla e di alcune sostanze presenti nelle mele possono risultare anche fatali per tali persone.

#9 Baci: individui con particolari allergie devono evitare di baciare delle persone che hanno da poco mangiato un determinato alimento. Ad esempio, nel 2003 Jamie Stewart, essendo allergico alle noccioline, ha rischiato di morire per aver dato un bacio a una ragazza che le aveva mangiate da poco.

#8 Biancheria intima: alcune persone possono irritare la propria pelle anche in modo grave se indossano biancheria intima. Soffrono di un’allergia che dipende dai tessuti delle mutandine, dei boxer e di altri indumenti intimi, ma anche dai coloranti chimici adoperati per produrli.

#7 Tecnologia: una ragazza ha scoperto di non poter stare a contatto con i campi elettromagnetici, in quanto ne è allergica. A causa di ciò, se ne sta distante il più possibile da computer, telefonini, router wi-fi, e forni a microonde, allo scopo di non avere irritazioni e gonfiori.

#6 Sesso: la così detta allergia al sesso è una patologia che riguarda alcune donne allergiche al liquido seminale maschile. Il contatto con lo sperma può causarle uno shock anafilattico che potrebbe anche rivelarsi fatale.

#5 Sole: ci sono persone che soffrono di orticaria da sole, che devono evitare l’esposizione ai raggi solari al fine di non avere irritazioni. Tali irritazioni potrebbero interessare persino alcune parti del corpo che non sono state esposte direttamente alla luce solare.

#4 Sport: non è solo per pigrizia che alcune persone non vogliono praticare sport, ma può anche trattarsi di una condizione che negli USA viene chiamata con l’acronimo di EIA (Exercise-induced anaphylaxis). Coloro che hanno questo problema soffrono di varie allergie, che diventerebbero insostenibili se praticassero attività fisica.

#3 Legno: ebbene sì, anche questo materiale può essere un allergene. Chi soffre di allergia al legno deve evitarne il contatto. Per cui ad esempio, non può sedersi su sedie di legno, non può mangiare su un tavolo di legno, non può mettere i vestiti in armadi di legno, ecc. In genere possono svilupparla alcuni falegnami o altre persone che sono costantemente esposte a polvere di legno in alte concentrazioni.

#2 Neonati: è possibile che una donna che ha partorito da poco sviluppi degli arrossamenti e delle bolle sul corpo. Il tutto può dipendere dal semplice fatto di tenere in braccio o allattare il proprio figlio appena nato.

#1 Acqua: una persona ogni 23 milioni è colpita dalla malattia dell’allergia all’acqua. Chi ne soffre non può uscire di casa. Infatti, fuori dalle mura domestiche è facile ritrovarsi a contatto con gli ioni presenti nell’acqua non distillata.