Quali sono i cinque segni più rigorosi dello zodiaco

Per rigore si intende una inflessibilità di fondo in tutti i settori della vita: sentimentale, innanzitutto, ambito nel quale non si tollera la benché minima sbavatura, e professionale, settore in cui si richiede agli altri il massimo della disciplina, sia come orario che come comportamento o in termini di precisione nell’esecuzione del compito assegnato. Insomma, un atteggiamento quasi militaresco. Che crea, spesso, attriti.

1)Capricorno

È rigoroso in maniera proverbiale. Con se stesso e con gli altri. Non si concede alcun margine di errore o cedimento, né nella vita privata né sul lavoro. In realtà la sua rigidità di comportamento maschera una grande emotività e un complesso di sentimenti e sensazioni che albergano nel suo spirito, ma che non si consente di esprimere per timore di soffrire o stare male. Così, se il suo partner gli dà appuntamento alle 8 ma “si permette” di arrivare alle 8.05, la considererà una mancanza di rispetto inaudita. E potrebbe solo per questo interrompere la relazione.

2)Vergine

Molto rigido con se stesso, di più con gli altri, a cui non concede mai seconde possibilità. Se qualcuno sbaglia è automaticamente tagliato fuori dalla sua vita. In realtà, si tratta di una grande sofferenza per il segno, dal punto di vista emotivo, chiudere con qualcuno che gli piace, ma lo fa per non soffrire e per non restare invischiato in situazioni troppo “strette”. Spesso troppo preso dal suo lavoro, è perfettamente consapevole della difficoltà nel portare avanti un rapporto.

3)Ariete

Rigoroso a dir poco. Non si lascia andare facilmente alle emozioni e ai sentimenti. Deve sempre avere perfettamente il controllo della situazione. Non tollera ritardi e altro tipo di inconvenienti. Tutto deve filare liscio e secondo le sue indicazioni. Pertanto, se qualcuno dei suoi collaboratori sbaglierà sarà sicuramente per incompetenza, se a sbagliare è lui sarà perché qualcuno, con la sua incapacità, lo ha indotto in errore. Rigoroso anche nei sentimenti: non sopporta scenate di gelosia, pur essendo un maestro delle sfuriate.

4)Toro

Tende a essere rigoroso soprattutto in campo finanziario: i conti, con il nativo del segno, devono sempre filare alla perfezione. In altri campi è più tranquillo: ama divertirsi e mangiare in compagnia, essendo fondamentalmente una persona edonista. Ama anche dedicarsi alle proprie passioni, di qualsiasi tipo esse siano. Ma quando si parla di denaro, il segno non concede nulla. Se le cose vanno male in campo finanziario arriva persino a troncare un rapporto per il timore di non saper offrire una vita sufficientemente tranquilla e stabile al partner.

5)Leone

È meno aggressivo e anche un tantino più gioviale dell’ariete, ma è comunque estremamente rigoroso. E chiede disciplina a tutti quanti collaborino con lui. Tutto deve svolgersi alla perfezione, perché è lui il primo a essere perfetto – non sempre, per la verità, ma si vanta di questo – e non sono ammesse sbavature. Critica di frequente, ma è anche pronto, per la verità, a sostenere il gruppo nei suoi sforzi verso il miglioramento. Sa essere un docente molto severo – tutti devono dimostrare impegno – ma sa premiare il merito, la costanza e la volontà.