Oroscopo

I segni più permalosi: ecco quali sono

Essere permalosi in genere è considerato un difetto, perché è associato allo scarso senso dell’umorismo. Insomma, un permaloso non sa ridere abbastanza di se stesso, dei propri difetti e delle proprie caratteristiche.

I permalosi tendono ad arrabbiarsi, considerando ogni critica o ogni osservazione – anche semplicemente scherzosa – sul piano personale, non pensando, invece, che se un’amica o una collega dice qualcosa si può anche trarre un insegnamento positivo.

Talvolta accade, infatti, che qualcuno di propria conoscenza faccia un rilievo sul proprio comportamento o, magari, dà le sue spiegazioni sul fatto che una relazione sia finita. Non è detto che le osservazioni di quella persona siano fatte in maniera pungente o volta a ferire qualcuno. Ma, magari, sono tese solo a proporre una interpretazione su un dato fatto. Vediamo quali sono i segni che tendono ad essere più permalosi.

1)Vergine

È permaloso all’eccesso. Nella sua ansia da perfezione crede di non avere difetti. O, almeno, questo è ciò di cui si convince. Pretende, pertanto, che gli altri non gliene trovino. Cosa impossibile, ovviamente. In primo luogo perché i suo difetti principali sono, appunto, l’essere presuntuoso e la permalosità che accompagna ogni sua azione. In secondo luogo perché è molto insicuro. Il suo atteggiamento non è solo senso di superiorità nei confronti degli altri, ma anche paura nei confronti del mondo e dei suoi giudizi. E così reagisce alle critiche o ad un atteggiamento che reputa fuori luogo con aggressività o chiudendosi nel suo mutismo.

2)Capricorno

Il capricorno non accetterebbe mai di ricevere una osservazione critica, anche se detta con intento scherzoso. A dire il vero, con il segno si fa, in genere, fatica a fare qualsiasi tipo di  ragionamento che preveda la necessità di modificare dei comportamenti per il bene della coppia, ad esempio, o dell’ambiente di lavoro. Perché, ritenendosi perfetto, il segno ritiene sempre che lo sbaglio sia dell’altro o degli altri. Questa sua presunzione di superiorità e di perenne innocenza lo fa essere molto permaloso, anche davanti a una semplice battuta. Pertanto si arrabbia moltissimo e reagisce in maniera sarcastica, arrivando ad offendere.

3)Cancro

Uno dei segni più permalosi dello zodiaco, non per niente occupa il terzo posto. Tende sempre a prendere molto sul personale le osservazioni che gli vengono mosse, anche se dette con tono scherzoso. Oppure, magari, l’osservazione di un’amica la interpreta come una critica e non come un suggerimento volto a migliorare una determinata situazione. Questo deriva dalla sua grande insicurezza interiore e dal suo non sentirsi mai all’altezza delle sfide che la vita gli propone.

4)Gemelli

Suscettibile come il cancro ma, a differenza di questo, anziché reagire con pianti e lamentele, si chiude nel suo ostinato mutismo, chiedendosi come mai qualcuno si sia permesso di fargli presente, ad esempio, che non sa sistemare i calzini nel cassetto o non sa preparare la moka del caffè. Osservazioni per nulla offensive, che nascono semplicemente dal guardare i fatti, ma che il nativo del segno interpreta come delle critiche alla sua persona, così squisitamente perfetta da rasentare la genialità, almeno nella sua testa. Diciamo che la suscettibilità è il secondo problema, dopo la permalosità.

5)Sagittario

Autoironico e intelligente lo è di certo. Ha un alto senso dell’umorismo, ma, come tutti, ha le sue giornate no. Ed è proprio in quei momenti che reagisce con aggressività e scarsa predisposizione all’umorismo, soprattutto se riguarda la sua persona. Accade anche quando è molto stanco: finisce, allora, per reagire da segno di fuoco, ovvero rispondendo in tono serafico ed evidenziando di non notare, attorno a sé, persone particolarmente geniali.

Dani