Storia di Tula, la gatta con il profilo instagram che adora andare al ristorante

Ha la passione di andare al ristorante. Nulla di strano, se non fosse che il responsabile di questo comportamento è una bella gattona che abita con la sua padrona nel Regno Unito.

Tula, 11 anni, questo il nome della dolce quattro zampe a pelo lungo, è un animale domestico, vive in casa, ha tutto il cibo e l’acqua di cui ha bisogno. Ma a lei non basta. Lei vuole andare al ristorante. Come darle torto, del resto. Vuoi mettere il piacere di stare seduti a tavola ed essere serviti.

Una gatta mondana

Cole Clark, la sua padrona, ha sempre permesso a Tula di girovagare un po’ nei dintorni. Ma non aveva idea di dove andasse e cosa facesse.

Come si è accorta della sua propensione a fare vita mondana e cercare i piaceri della vita come quello di mangiare al ristorante? Perché un giorno la gatta è tornata con un biglietto infilato nel collare.

“Questo gatto ha una casa? È sempre al Toby Carvery“. Cioè il ristorante vicino. La proprietaria si è messa a ridere: probabilmente Tula era attratta dai continui profumi di cibo ed era diventata la loro mascotte!

Così, Cole è andata al ristorante spiegando di essere la proprietaria della gatta, che ha un posto sicuro in cui mangiare e dormire, pur gradendo, evidentemente, uno spuntino extra preso in giro. I titolari del locale sono stati contenti di spiegare che non è una randagia – del resto è molto ben curata, come si vede dalle foto – ma che fa fatica a farsi prendere. Infilarle il bigliettino non dev’essere stato proprio semplicissimo.

Gatti girovaghi

Fatto sta che la proprietaria ha spiegato che non è la prima volta che fa così. E non è un comportamento così strano, per i gatti.

Pur vivendo in casa ed essendo prevalentemente domestici, gironzolano in giro e talvolta evitano persino di tornare per giorni, perché occupati in qualche loro avventura.

Le loro scorribande possono coprire anche territori molto vasti, evidentemente trovando poi cibo in giro per poter sopravvivere. Ma non hanno problemi, ovviamente, a tornare a casa, perché il loro fiuto è eccezionale, così come pure il senso dell’orientamento.

Accade, inoltre, che, quando diventano molto anziani smettano la loro vita vagabonda per ritirarsi in casa con la famiglia originaria. Che, in un certo senso, riconoscono come propria.

Tula, comunque, è una specie di star. Ha una pagina instagram – “quando il tuo gatto ha più like di te sui social”, il commento divertito della sua “mamma umana”  – e la sua curiosa storia è stata raccontata da La Stampa.

Immagine dal profilo instagtram di Tula (Tula_queencat)