Astuzia: quali sono i segni dello zodiaco che la posseggono in abbondanza

L’astuzia è una di quelle caratteristiche che, nella vita, possono agevolare il volgere di determinate situazioni a proprio favore. Spesso contrapposta all’onestà, in realtà non è detto che sia ad essa alternativa. Si può essere onesti e, al contempo, possedere quell’acume da volpe che permette di comprendere quando, ad esempio, un avversario sta tentando di lanciare un’opa ostile.

Oppure fa capire quando porre le domande giuste al momento giusto. O, ancora, consente di provare a indovinare quale possa essere l’esito di una determinata vicenda che può avere implicazioni professionali e sentimentali significative. Ad esempio, in un’azienda, un dipendente astuto può comprendere se una certa operazione può essere rischiosa e, fiutando il vento, può decidere di abbandonare la nave prima di affondare con essa. Vediamo ora quali sono i segni più astuti.

1)Capricorno

Indubbiamente possiede un’astuzia notevole, forgiata da anni e anni di duro allenamento. Sin da bambino il segno si allena ad arrivare in vetta, a vincere le sue sfide, ad abbattere o aggirare ostacoli, sempre in maniera lecita e onesta, come ha appreso in famiglia. Pertanto deve allenare i sensi alla costante ricerca di furbi o presunti tali che vogliano approfittarsi di lui e della sua lealtà. Non è che sia esente da valutazioni sbagliate ed errori – tutti li commettono – ma è abituato alle sfide.

2)Vergine

Astuto a dir poco. La sua mente è sempre in allenamento per scovare eventuali avversari o persone poco oneste da cui è bene tenersi alla larga. Questo porta il segno ad essere costantemente in allarme e in uno stato di ansia perenne. Talvolta esagera nelle valutazioni sulle persone con cui si rapporta, pertanto arriva a chiudere rapporti – poi pentendosi di questo suo atteggiamento guardingo – semplicemente perché ritiene che qualcuno stia cercando di prendersi gioco di lui. Fa sicuramente bene a guardarsi le spalle – è difficilissimo raggirarlo – ma talvolta dovrebbe imparare un po’ a rilassarsi.

3)Sagittario

L’astuzia è una delle sue caratteristiche più importanti. I suoi sensi si sono affinati nel corso delle tante esperienze avute in giro per il mondo, delle tante persone conosciute, alcune delle quali hanno profondamente ferito il segno. Proprio con le sue cadute, il sagittario ha affinatole sue capacità di valutazione, tanto che, quando raggiunge una certa età, ormai è quasi impossibile prendersi gioco di lei. Riesce a prevedere in anticipo le mosse della concorrenza e agire di conseguenza. Oppure sa adottare le strategie opportune per sottrargli fette importanti di mercato. Nessuno riesce a fermare il suo treno in corsa.

4)Ariete

È astuto fino all’eccesso, talvolta. Coglie in fallo con facilità i suoi avversari mentre si fa raramente sorprendere nell’atto di perseguire una delle tante mosse strategiche al suo arco. In pochi minuti riesce a comprendere come si sta sviluppando una situazione e sa prevedere eventuali incidenti volgendo la situazione a suo favore. Tradirlo è pressoché impossibile. Ha la capacità sorprendente di leggere anche i comportamenti non verbali. Così, da come muove le braccia, le mani, gli occhi, l’ariete capisce se il suo partner gli sta mentendo. Allo stesso modo intuisce se un suo capo sta preparando un tranello e si organizza per tempo.