Quali sono i segni più invidiosi dello Zodiaco?

L’invidia non è per niente un sentimento positivo. Può essere certamente, ma solo entro certi limiti, da stimolo per migliorarsi. Ma in quel caso si parla, semmai, di ammirazione. L’invidia nasce, invece, dalla frustrazione di non riuscire a raggiungere i livelli di qualcun altro.

Talvolta, l’atteggiamento è tale da portare al boicottaggio, o, perlomeno, a un tentativo di screditare l’altro e metterlo in cattiva luce agli occhi del capo o dei colleghi. Un atteggiamento per nulla piacevole, che crea malumori e malessere, oltre che discussioni, litigi, ripicche. Insomma, le persone invidiose creano disagio e gettano scompiglio nel gruppo. Vediamo chi sono gli invidiosi dello zodiaco e perché si comportano in questo modo.

1)Capricorno

Non si direbbe,  data la presunta superiorità rispetto a certe questioni, per così dire, di piccolo cabotaggio. Ma il segno, a dire il vero, è in grado di provare anche queste sensazioni negative. Se non ha ottenuto qualcosa nella vita, guarda sempre con invidia a chi, invece, l’ha avuta e critica il modo in cui l’altro usa quel determinato bene o quel beneficio o quella ricchezza. La sua tattica sta nello sminuirne il talento: “Ha tutti quei soldi ma non li spende”, “ha quella bella macchina ma non sa guidare” e così via. Tutta colpa della sua vocina interiore. Che, davanti a un obiettivo mancato, non gli dà tregua, tormentandolo.

2)Toro

Talvolta nutre invidia per qualcun altro. Ma solo perché è molto ambizioso e vorrebbe sempre ottenere di più da se stesso. Se non ci arriva, invidia la lungimiranza e l’altrui capacità di costruire un percorso più solido e più stabile. Non boicotterebbe mai nessuno, la sua bontà d’animo non lo permetterebbe. La sua invidia non è di questo tipo qui. Anzi, talvolta ammira troppo gli altri e troppo poco se stesso. Pertanto invidia gli altri ma boicotta se stesso, tormentandosi per aver fatto delle scelte anziché delle altre.

3)Vergine

Il suo concentrarsi in maniera spasmodica sul lavoro e sul denaro lo porta, talvolta, a guardare con occhi invidiosi la concorrenza che, magari, è riuscita a realizzare l’allestimento più creativo, ad avere una strategia di social media marketing più efficace, a ottenere percentuali di vendita più alte. A quel punto si chiederà cosa non funziona nella sua realtà produttiva e questo suo arrovellarsi lo metterà estremamente di malumore. L’invidia, in altre parole, non lo sprona a fare meglio, ma accentua solo la sua ansia.

4)Ariete

Sotto quell’aria sicura nutre invidia per chi ha più stile e più intelligenza. Talvolta, nella posizione da caposquadra, ad esempio, intuendo che qualcuno, nel gruppo, ha un potenziale notevole, tenterà di boicottarlo bocciandone progetti e idee potenzialmente vincenti. Le sfide gli piacciono, quello che non gli piace è perdere. Talvolta neppure si rende conto del suo atteggiamento, lo fa quasi in maniera naturale. Ma finisce con il perdere pezzi di valore proprio perché questi, a un certo punto, potrebbero anche stancarsi di sentirsi le ali tarpate.

5)Scorpione

La donna scorpione potrebbe, sotto sotto, nutrire dell’invidia per la rivale in amore che è riuscita a conquistare l’uomo che piaceva a lei. Un gioco che un po’ la stuzzica e che potrebbe anche farla cadere nella tentazione di rilanciare, ma un po’ la fa anche soffrire. Non capisce perché quell’uomo abbia preferito un’altra a lei. Tuttavia, tempo pochi giorni, la sua intelligenza prenderà il posto dell’invidia. Proprio il suo grande fiuto le fa comprendere che iniziare una guerra per un uomo sarebbe davvero poco dignitoso per una donna come lei che non deve chiedere mai…