Ricetta latte di mandorle: ingredienti, preparazione e consigli

Il latte di mandorle è una bevanda dissetante da gustare ben fredda durante le afose giornate estive, ma è anche un ingrediente fondamentale per realizzare tante ricette, come per esempio la panna cotta alle mandorle oppure il golden milk. Trattandosi di un prodotto di origine vegetale, inoltre, il latte di mandorle è molto apprezzato anche da chi soffre di intolleranze e viene utilizzato come sostituto del latte vaccino per preparare dolci golosi. Il latte di mandorla è molto facile da realizzare da soli a patto che si scelgano ingredienti di qualità, quindi mandorle fresche e al naturale.

Latte di mandorle – Ingredienti

Ingredienti per 1 litro di latte di mandorle.

  • Mandorle pelate 200 g
  • Acqua 1 l
  • Miele di acacia 85 g

Latte di mandorle – Preparazione

Per preparare il latte di mandorle, per prima cosa mettete in ammollo le mandorle in una ciotola con 500 g di acqua per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, versate sia le mandorle che l’acqua in un mixer dotato di lame d’acciaio, poi aggiungete i restanti 500 g di acqua e il miele.

Frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea, poi filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie strette.

Mescolate bene con un cucchiaino per separare la parte liquida da quella solida, poi riponete in frigorifero la ciotola dove avete raccolto il liquido per almeno un’ora, coperta con pellicola. Servite il vostro latte di mandorle freddo o a temperatura ambiente.

Latte di mandorle – Consigli utili

Il latte di mandorle si può conservare per 4 giorni in frigorifero in un contenitore con tappo ermetico. Agitatelo bene prima di consumarlo.

Se desiderate, potete aromatizzare il latte di mandorle aggiungendo all’acqua di ammollo i semi di un baccello di vaniglia o una stecca di cannella, oppure potete sostituire il miele d’acacia con un miele d’arancio per un sapore più deciso.