Paola Turci – Tutto sulla cantautrice – Biografia – L’incidente – Vita privata – Bacio ad una donna

Paola Turci è nata a Roma il 12 settembre del 1964 ed è una nota cantautrice italiana.

I suoi esordi musicali risalgono alla metà degli anni 1980, non ancora ventenne, quando inizia a esibirsi in alcuni locali della movida romana. Qui viene notata da Mario Castelnuovo, grazie al quale ha la possibilità di firmare il primo contratto discografico.

Questi scrive inoltre per lei il brano L’uomo di ieri, con cui si presenta al grande pubblico in occasione del Festival di Sanremo 1986, nella categoria Nuove proposte: nonostante l’eliminazione dalla gara, la giovane cantante desta l’attenzione della critica specializzata per via di uno stile musicale già molto personale, ricevendo anche gli elogi, tra gli altri, di Paolo Conte.

In questa fase, a farla conoscere maggiormente ci sono anche un passaggio a Premiatissima ’86 con Lettera d’amore d’inverno, e un paio di tournée al fianco dell’allora più noto collega e amico Luca Barbarossa.

È tuttavia il palco dell’Ariston a rappresentare un punto fermo nei suoi primi anni di carriera. Turci torna a Sanremo nelle edizioni 1987 e 1988, rispettivamente con Primo tango e Sarò bellissima, che le valgono entrambe il Premio della Critica tra le Nuove proposte. Sempre nel 1988 pubblica il suo disco d’esordio, Ragazza sola, ragazza blu.

Questo è solo l’inizio della sua carriera, ma Paola ha collezionato una serie di successi sino ad oggi.

Paola Turci – L’incidente

La sera del 15 agosto 1993 è rimasta vittima di un grave incidente stradale sulla Salerno-Reggio Calabria, mentre stava raggiungendo Alcara Li Fusi, tappa di un suo concerto. A causa delle ferite, le sono stati applicati circa cento punti di sutura e in seguito si è sottoposta a 13 interventi sul volto, 12 dei quali all’occhio destro.

Paola Turci – Vita privata

Negli anni 1990 è stata sentimentalmente legata al tennista Paolo Canè. Il 2 luglio 2010 Paola Turci ha sposato Andrea Amato, giornalista di R101: il matrimonio viene celebrato ad Haiti, nella cappella dell’Ospedale St. Damien. La coppia si è separata nel 2012.

Il bacio tra Paola Turci e Francesca Pascale

Paola Turci, la cantautrice romana, 55 anni, e Francesca Pascale, 35enne, fidanzata per 10 anni con Silvio Berlusconi sono state fotografate dal settimanale “Oggi” mentre prendevano il sole in topless e si scambiavano baci ed effusioni su uno yacht da 60.000 euro a settimana al largo delle coste del Cilento. In comune hanno l’impegno a favore dei diritti degli omosessuali, delle famiglie arcobaleno e l’idea di amore al di là del genere.