Attenzione alla truffa del bonifico istantaneo: ecco come vi rubano i soldi!

Rimanere vittima di una truffa online è facile, basta una svista, la poca dimestichezza con il computer oppure la convinzione di trovarsi in un “circuito protetto”, ed ecco che i nostri soldi spariscono senza che possiamo fare nulla perché siamo stati proprio noi, inconsapevolmente, a inserire i nostri dati sensibili per fare in modo che gli hacker entrassero nel nostro circuito bancario. Ed ecco che i nostri risparmi si volatilizzano in un attimo attraverso un bonifico istantaneo su un conto estero intestato a qualcuno, ma a chi? È quasi impossibile risalite all’intestatario.

Lo scenario tipico è questo:

Una persona si collega al sito internet della propria banca per pagare delle tasse, magari delle bollette. E fin qui tutto procede nella norma, l’utente inserisce le sue credenziali e a questo punto si apre una finestra popup che l’avvisa che, per procedere coi pagamenti, dovrà inserire un codice che arriverà a breve tramite sms. Il messaggio con il codice arriva, ma il mal capitato non sempre si accorge che si tratta di una truffa, non si accorge della dicitura: «Bonifico europeo di euro tot a favore di nome x di una persona ». Inserito il codice, la finestra popup si chiude e, quando il mal capitato accede di nuovo al proprio conto, si accorge dell’amara sorpresa: i soldi sono spariti, così, all’improvviso.

Spargere denuncia serve a poco, l’intestatario è irraggiungibile nella maggior parte dei casi.

Capita anche che la truffa non avvenga tramite il sito della banca, ma su un sito clonato, in cui l’utente inserisce i propri dati fornendo gli elementi per la predisposizione del bonifico, che poi ha autorizzato malgrado nel messaggio ricevuto sul cellulare fosse specificato a quale operazione si riferisse quel codice.

Bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo è un bonifico bancario che può essere inviato e ricevuto in circa 10 secondo, quindi in modo pressoché istantaneo, per l’appunto. Questo schema di pagamento consente a privati e aziende di effettuare pagamenti in tempo reale in tutta Europa. L’importo massimo trasferibile con un bonifico istantaneo è di 100.000 €.

Il trasferimento di denaro è sempre immediato, tutti i giorni, 24 ore su 24, festivi compresi.

Il costo di un bonifico istantaneo varia da una banca all’altra ed è più elevato rispetto a quello di un bonifico ordinario.

Impossibilità di revoca

Una caratteristica del bonifico istantaneo, oltre alla sua evidente velocità, è l’impossibilità di revoca, per questo le maggiori truffe online avvengono proprio usando questo metodo di pagamento.