Oroscopo, questi sono i segni più predisposti al dialogo

Essere predisposti al dialogo, avere un atteggiamento costruttivo nei confronti degli altri è una qualità molto importante, che salva diversi rapporti sentimentali e professionali.

Spesso, infatti, i problemi maggiori nascono dalla mancanza di comunicazione o da una comunicazione imperfetta, a senso unico. Invece il dialogo azzera le distanze, talvolta anche i problemi. Crea un ponte, insomma, non solo tra le persone, ma anche tra popoli e culture differenti.

Ci sono segni che sono particolarmente portati per il dialogo, in virtù della loro predisposizione ad ascoltare gli altri e ad esprimere i propri sentimenti. Ci sono segni invece che si chiudono in se stessi e tendono a non parlare. Ma questo lo vedremo in un altro articolo.

1)Cancro

È in assoluto uno dei segni più in grado di gettare ponti, non solo con un’altra persona ma anche con altri popoli e culture. Infatti, molto spesso il cancro svolge funzioni di diplomatico, ambasciatore, sherpa nei vertici politici ad alto livello. Perché è in grado di mediare tra diverse esigenze e necessità. Anche in famiglia, se c’è aria di litigi o malumori, il cancro riesce sempre, con un sorriso e una comunicazione efficace, a riportare il sereno e a far calmare le acque.

2)Sagittario

È un segno dalle grandi capacità di comunicazione. Anzi, parlare è una delle cose che, in assoluto, gli riesce meglio. Possiede una dialettica straordinaria, la stessa che gli consente di intrecciare pubbliche relazioni di successo. Pertanto, in una trattativa d’affari, riesce con molta agilità a portare dalla sua parte l’interlocutore, convincendolo della bontà e della validità di un determinato progetto. Proprio questo gli permette di essere un ottimo imprenditore e di trovare sulla sua strada degli investitoti disposti a supportarne le idee.

3)Bilancia

Già nel nome del suo segno è contenuta la sua principale dote, ovvero la capacità di portare equilibrio e armonia in situazioni di conflitto. Molto spesso svolge ruoli da mediatore, non solo in via informale ma anche formale, di tipo professionale. La serenità dell’ambiente è la cosa che più lo interessa, le tensioni la cosa che più lo turbano. Pertanto riesce sempre, con il giusto tono di voce e le argomentazioni convincenti, a riportare la calma. Il dialogo è la sua maggior forza. Anche nel rapporto di coppia e in un gruppo di amici.

4)Toro

Superate le iniziali diffidenze e ritrosie, il segno dimostra di avere una spiccata capacità di dialogare con il partner e con i figli, ma anche con i suoi referenti di lavoro. Usa toni determinati, ma mai scortesi. Ha un atteggiamento costruttivo ma riesce comunque a far valere il suo punto di vista. È in grado di ascoltare e di proporre soluzioni in caso di crisi o di momenti di difficoltà. Non perde mai la testa e non si lascia mai andare ad espressioni fuori luogo o ad atteggiamenti poco edificanti.

5)Leone

Il segno è notoriamente portato a essere un po’ egocentrico e, pertanto, si pensa, erroneamente, che non abbia grandi capacità di dialogo. Invece è portato a interloquire e ad ascoltare l’altro con molta generosità e con spirito costruttivo. Questo solo nel caso non sia accaduto nulla di particolarmente grave, perché nel caso il segno, come noto, tende a perdere la pazienza. Ma, nell’eventualità si siano verificati solo screzi di poco conto, il leone sarà, anzi, il primo che avrà voglia di parlare per risolvere la situazione e trovare un punto d’incontro.