Quali sono i segni che hanno maggiori difficoltà a dialogare

Ci sono segni che incontrano delle grandi difficoltà ad avere un dialogo con gli altri. Tendono a chiudersi in se stessi, a non confidare le proprie sensazioni ed emozioni. E quindi i problemi, nel silenzio, crescono, aumentano, tendono a diventare anche più grandi.

La comunicazione è, infatti, in grado di annullare distanze e, talvolta, anche problemi. O, comunque, li ridimensiona di molto.

I segni di questa classifica non sono certamente più cattivi degli altri. È una questione di carattere e di tendenza a stare chiusi in se stessi. Vediamo, appunto, quali sono.

1)Pesci

Segno straordinario, molto profondo, ma certamente non in grado di esprimere i propri sentimenti. Spesso si tiene la rabbia dentro, chiudendosi in se stesso, nel suo mondo, e rimuginando su quanto gli altri non si meritino la sua bontà. Parlare, confrontarsi in maniera serena gli costa molto sforzo e molto dolore, talvolta, per cui preferisce aspettare che il momento di crisi o tensione si stemperi da solo. Oppure, se parla, lo fa in maniera rabbiosa, non rendendosi conto che, in questo modo, se c’è una difficoltà, questa tenderà ad accentuarsi.

2)Capricorno

Segno spesso incapace di avere un dialogo costruttivo, perché si fa sopraffare dalle sue paure e incertezze, nonché dai suoi pregiudizi. Tende a essere molto testardo, quindi se si convince del fatto che una certa persona vada trattata in maniera fredda continuerà a farlo nonostante le evidenze gli dimostrino che sta sbagliando. Allora magari continua a soffrire ma, per orgoglio, non aprirà un canale di comunicazione nei confronti di quella persona e non la cercherà, per poi pentirsi dopo, magari. Anche sul lavoro tende ad essere molto duro e molto poco flessibile.

3)Vergine

Come l’altro segno di terra, il capricorno, anche il nativo della vergine fatica a parlare e confrontarsi. Molto spesso prende le sue decisioni e non ne discute con nessuno, per cui accade, magari, che il partner sia costretto a subire tali decisioni senza poterci fare nulla. Anche in questo caso, il segno fa così solo per paura di soffrire e si chiude nel suo mondo, nel ristretto e rassicurante cerchio delle sue solite amicizie. Talvolta dà anche l’impressione di essere indifferente alla fine di una relazione. Non parla e non dialoga. E fatica a esprimere i suoi sentimenti e le sue paure.

4)Ariete

Riesce a dialogare solo nei momenti in cui è tranquillo, il che accade raramente. Ecco perché sta in questa classifica. Tende a essere infatti molto impulsivo e a farsi sopraffare dall’agitazione e dall’ansia di delineare sempre perfettamente un certo quadro. Ma talvolta è necessario avere pazienza, soprattutto nei rapporti interpersonali con un partner, e dialogare. E il dialogo richiede tempo, anche un pizzico di dolcezza e di capacità di ascoltare in silenzio le esigenze e le istanze che vengono dall’altra persona. Doti che l’ariete non possiede in abbondanza e su cui si deve esercitare parecchio.

5)Gemelli

È un paradosso. Il gemelli è un grande comunicatore ma non sa dialogare. Sa parlare in pubblico, sa convincere gli altri della bontà di un suo progetto, ma non sa dialogare con un partner, ad esempio, perché è tutto preso da se stesso e dalle sue esigenze. Il dialogo, invece, esige un pizzico di umiltà e di altruismo.