Rex, il cane libero di Altamura che va in chiesa: la comunità lo ha adottato

È stato adottato da un’intera città ed è diventato il beniamino di tutti. Va in Cattedrale e sosta spesso, all’interno o sul piazzale, si riposa in piazza, come tutti gli anziani, si fa aprire il rubinetto della fontana per abbeverarsi, dorme, si ferma, da bravo guardiano, a sorvegliare i bambini.

E ha sempre un giaciglio su cui riposare e qualcosa da mangiare. Non sta quasi mai da solo, sorvegliato a vista da tutti, ma sempre libero, come il vento.

Rex cane libero, senza collare

Il lui di questa storia – strana ma in senso positivo, per una volta – è Rex, un dolce cagnolone che è stato adottato da Altamura e ha pure una seguitissima pagina facebook.

La sua fama la si deve alla intensa campagna social dei suoi amici umani, che fanno a gara per tenerlo d’occhio impedendo che segua fuori città i turisti per poi ritrovarsi solo, e alla sezione pugliese di Repubblica, che gli ha dedicato un articolo, grazie all’interessamento di una giornalista, facendolo diventare una star, ammesso che non lo fosse già.

L’idea degli amici che seguono e aggiornano la pagina facebook è quello di tutelarlo e preservare il suo diritto ad essere un animale libero, senza collare, perché Rex, specificano i gestori, non ha un proprietario.

Al seguito dei camminatori

Il problema, però, è che spesso si mette a seguire, come gli stessi specificano in più post, i camminatori del Cammino Materano verso Gravina. Poi, quando i viaggiatori si ritirano negli alloggi lui rimane da solo ed essendo anziano non è più in grado di tornare a casa.

Allora, spesso, ai suoi amici tocca il compito di andarlo a recuperare.

E lui riprende la sua solita vita cittadina, gironzolando in centro, in chiesa, vicino ai locali, accudito e seguito da una intera comunità che gli vuol bene. Una specie di mascotte, insomma, dagli occhi dolci, che può contare sul sostegno di tanti. Con un alloggio a disposizione quando piove o fa freddo.

I suoi amici rispondono anche a quanti dicono che Rex meriterebbe una vita più dignitosa, ma proprio lui “ha più dignità di tanti altri cani trattati non da cani ma da pupazzi. Rex libero non randagio”, scrivono.

Una vita che al dolce quattro zampe sembra non dispiacere affatto, coccolato com’è da un’intera città.

Immagine tratta dalla pagina facebook “Gli Amici Di Rex”