I segni più saccenti dello zodiaco sono questi

Ci sono individui che hanno la tendenza a ostentare in maniera irritante la propria conoscenza di un certo argomento o di tutto lo scibile umano possibile.

Non è detto che realmente sappiano, ma, intanto, danno mostra di essere molto esperti.

Un comportamento che tende a creare ammirazione, in un primo momento, salvo poi, invece, produrre distanza perché ci si rende conto che con questi soggetti si ha ben poco spazio e possibilità per esporre le proprie opinioni, idee e nozioni su un determinato settore.

Il classico saccente non ammette mai di non sapere, magari fa dei gran giri i parole per mascherare la sua ignoranza sull’argomento. È in genere anche molto fortunato, perché raramente trova qualcuno, al suo stesso tavolo, che ne sappia di più e lo smascheri! Che poi non è neppure cattiveria, ma solo insicurezza, quella sensazione che spinge a dover necessariamente dimostrare di essere in gamba, forti e capaci.

1)Capricorno

È probabilmente il segno più saccente dello zodiaco. Ne sa sempre una più del diavolo. In una conversazione a due vuol sempre far emergere la sua superiorità, le sue conoscenze. A sentire il nativo del segno sarebbe una specie di genio in grado di spaziare dall’ingegneria nucleare alla pasticceria mignon senza problemi. Che potrebbe anche essere vero, ma risulta antipatico menarne vanto in questo modo. E guai a mettere in risalto le doti di qualcun altro: il rappresentante del segno non vi rivolgerà più la parola!

2)Gemelli

Altro segno che ha la saccenza nel sangue. È un continuo dover dimostrare, da parte del segno, di saperne più degli altri, di essere in gamba nel ballare il tango, confezionare un report, scegliere un abito, parlare in pubblico. Anche in questo caso, probabilmente sono tutte doti che l’individuo del segno possiede veramente, ma è il continuo esibirsi a mettere in imbarazzo l’altro. Che non ha per niente modo di esprimere se stesso, le sue conoscenze e le sue qualità. Il rischio, con il gemelli, è di vivere nella sua ombra.

3)Leone

Che il leone sia un po’ egocentrico è noto. È anche un po’ saccente, nel senso che non fa mistero delle cose che sa e cerca sempre di correggere gli altri. Un atteggiamento irritante, talvolta, perché non è detto che gli altri non possano essere esattamente al suo livello se non a un livello superiore. La modestia è sottovalutata dal segno, invece è una gran qualità. E il leone dovrebbe imparare ad esercitarsi su questo campo.

4)Ariete

Anche l’ariete ostenta troppa sapienza. Ha un atteggiamento di superiorità con cui sfida gli altri a misurarsi sul suo terreno. Talvolta accade poi che, stuzzicato su un dettaglio, non sappia rispondere e allora glissa, allontanandosi per non cadere nel tranello. Insomma, talvolta il suo è solo un bluff, con cui però si diverte ad affascinare gli altri. Una tecnica il più delle volte vincente.

5)Vergine

Il segno della vergine è un falso modesto, nel senso che apparentemente è timido, si nasconde, non ama apparire. In realtà appare spesso. La sua supponenza è sottile. Si tratta di una precisa tecnica di marketing, la sua: studia il modo in cui comparire sui social o altrove. E l’immagine che deve emergere, secondo questa strategia, è quella di un segno brillante, che rasenta la genialità. Professandosi, però, modesto. A un discorso un po’ più approfondito con un nativo del segno si scoprirà quanta poca stima abbia delle persone che lo circondano e quanta fiducia abbia invece nelle sue capacità.