Come ottenere 45 mila euro con l’anticipo sulle pensioni: breve guida

Quella che state per leggere è una mini guida che cercherà di orientarvi e darvi delle dritte per ottenere una somma che va fino a 45 mila euro attraverso l‘anticipo sulle pensioni.

Dopo la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale, del decreto che stabilisce l’accordo tanto atteso con l’Associazione delle banche italiane, si è attivata ufficialmente la piattaforma online di Funzione pubblica. Questa piattaforma permette di ottenere la possibilità di richiedere l’anticipo del TFR e del TFS sulle pensioni. All’interno della piattaforma troverete tutte le informazioni necessarie per richiedere l’anticipo, l’elenco degli enti erogatori e soprattutto degli istituti di credito, la cui adesione fa capo alla stessa Associazione delle banche italiane.

TFR e TSF cosa sono ed in cosa consistono

Ovviamente bisogna avere chiaro cosa siano TFR e TFS prima di pensare di ottenere 45 mila euro con l’anticipo delle pensioni. Allora,  per TFR si intende il Trattamento di fine rapporto e spetta ai lavoratori dipendenti che, a partire dal 2001, sono stati assunti sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, ma solo a partire dal 2000. Questa misura riguarda sia i lavoratori del settore pubblico, a condizione che siano entrati nel pubblico impiego con contratto, sia i lavoratori del settore privato, sempre registrati con contratto regolare.

In poche parole, il TFR consiste in una somma di denaro che viene erogata alla fine del rapporto lavorativo, a prescindere dalla causa, quindi a prescindere se il rapporto lavorativo finisce per scelta del lavoratore (dimissioni) o per scelta dell’azienda (licenziamento).

Il TFS, invece, ovvero il Trattamento di fine servizio è una somma di denaro percepita soltanto dai dipendenti pubblici alla cessazione del lavoro.

A differenza del Trattamento di fine rapporto, il Trattamento di fine servizio ha una natura previdenziale e si calcola sulla base dell’ultima retribuzione percepita.

Il TFS comprende:

  • buonauscita per i lavoratori civili e militari dello Stato.
  • indennità premio di servizio, corrisposta nei confronti dei lavoratori degli enti locali e del settore sanitario;
  • indennità di anzianità in misura pari ad un mezzo per ogni anno di servizio.

Come si calcola il Trattamento di fine servizio

Per ottenere il TFS bisogna calcolare un dodicesimo dell’80% della retribuzione lorda annua che ovviamente deve comprendere anche la tredicesima e moltiplicarlo per il numero degli anni utili.