Ricetta tiramisù alla nutella: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme la ricetta del tiramisù alla nutella, una variante molto apprezzata di un classico senza tempo. Facile e veloce da realizzare, ottimo anche da presentare in delle coppette monoporzione se avete una cena o un pranzo in compagnia, o perché no, per una festa.

Tiramisù alla nutella – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per circa 10 persone.

  • Mascarpone 500 grammi
  • Tuorli 65 grammi
  • Zucchero 130 grammi
  • Nutella 500 grammi
  • Acqua 40 grammi
  • Caffè oppure Orzo 250 grammi
  • Savoiardi 310 grammi
  • Nutella 80 grammi per la decorazione finale

Tiramisù alla nutella – Preparazione

Per iniziare con la preparazione del vostro tiramisù alla nutella, come prima cosa è necessario prendere un pentolino dal fondo spesso e metterci dentro lo zucchero 65 grammi con acqua 40 grammi.

Ora lasciatelo scaldare a fuoco medio sino a quando la temperatura non sarà arrivata a 121°. Nel momento in cui questo sciroppo sarà a temperatura di 115°, in una ciotola mettete lo zucchero restante e i tuorli: prendete lo sbattitore e montate il composto a velocità bassa: nel momento in cui lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura corretta versatelo all’interno delle uova a filo, piano piano.

Potete aumentare la velocità piano piano, continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà ben montato e freddo. Lasciate in azione le fruste e aggiungete un cucchiaino alla volta di mascarpone fino a quando non siete arrivati al termine: dovrete ottenere una buonissima crema liscia e senza alcun grumo.

La crema ora va messa in frigorifero, mentre il caffè/orzo viene versato all’interno di una ciotola per lasciarlo raffreddare. Ora riprendete la vostra crema e create lo strato in una pirofila, poi prendete i savoiardi e inzuppateli su entrambi i lati creando lo strato di biscotti adagiandoli sopra la crema: al secondo strato, prendete la nutella e con una spatolina apposita distribuitela su tutta la superficie. Ora ripetete tutto il procedimento.

L’ultimo strato sarà con la vostra crema al mascarpone, poi coprite la preparazione con la pellicola trasparente e mettetela nel frigo per un’ora. Ora prendete la nutella rimasta e mettela dentro una sac à poche: una volta che il tiramisù è pronto, decorate la superficie con delle linee orizzontali e oblique di nutella così da formare una fantasia divertente e golosa.

Tiramisù alla nutella – Consigli utili

Questo dolce si conserva sino a 4 giorni in frigorifero, ma è possibile anche congelarlo per un mese.