Sofia, neonata da record: per lei l’amore di nove nonni

Sofia è nata solo da pochi giorni, ma è già una bimba da record. Può infatti contare sull’amore di ben cinque generazioni e sulla presenza di addirittura nove nonni, tra parenti di primo grado, bisnonni, trisavoli e nonni acquisiti.

Insomma, un pieno d’affetto per la piccola data alla luce da mamma Annalisa qualche giorno fa a Carbonia, città del Sulcis, in Sardegna.

Nove nonni e tanto amore

Una coppia molto giovane, 23 anni lei e 26 lui. Entrambi emozionatissimi, pure papà Marcello ha gli occhi che gli brillano. Una scelta consapevole, la loro, ma con quel pizzico di spregiudicatezza che permette, nella vita, di fare i grandi salti. E non sembrerebbero neppure intenzionati a fermarsi al primo figlio.

La loro storia è diventata di rilievo nazionale: è stata raccontata dal Corriere, dall’Unione sarda, da tgcom24, con tanto di riprese della famiglia al gran completo riunita per il ritorno a casa della neomamma con la piccola.

E la famiglia è di quelle che fanno notizia: la nonna più giovane ha 46 anni, la più anziana 93 ed è felicissima dell’arrivo della nipotina. La convivenza tra cinque generazioni è stata resa possibile dal fatto che le donne della famiglia sono diventate nonne a un’età in cui in genere si diventa mamme e che, quindi, a cascata, i figli siano stati messi al mondo in età relativamente giovane.

La scelta consapevole di una famiglia

Una tendenza che nelle famiglie italiane si osserva sempre più di rado: si fanno figli tardi e a volte, complici le situazioni di lavoro e la voglia di coltivare la singletudine, non se ne fanno proprio. Sempre più coppie, poi, decidono consapevolmente di non avere figli, volendo godersi la vita a due. Scelte di vita.

Annalisa e Marcello, invece, hanno deciso di mettere su famiglia e sembrano anche molto contenti. In un territorio, peraltro, come quello del Sulcis, che vede sempre tanti giovani andare via a causa della crisi economica e della difficoltà ad assumersi la responsabilità di una famiglia.

Immagine pixabay