Ricetta crepes senza uova: ingredienti, preparazione e consigli

Nell’articolo di oggi andremo a vedere insieme come si possono preparare in casa le crepes senza uova. Nella ricetta originale le uova sono previste, ma oggi abbiamo deciso di fornirvi una ricetta che sia ancora più leggera, adatta anche a chi non può mangiare le uova. Le crepes sono ottime sia per una colazione gustosa, ma anche come merenda, e perché no, sono ottime anche a fine cena, quando la voglia di dolce si fa sentire. Preparare un dolce molto spesso può essere complicato, magari per mancanza di tempo o voglia, invece, la ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e veloce da preparare, ottima sia per gli adulti che per i bambini. Vediamo insieme cosa ci occorre e come si preparano.

Crepes senza uova – Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 350-380 gr di latte (o acqua)
  • 60 gr di olio
  • un pizzico di sale

Crepes senza uova – Preparazione

Versate in una ciotola la farina, il sale e l’olio, poi versate il latte a filo e amalgamate bene il composto deve risultare liscio omogeneo e senza grumi. Lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.

Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente ben oleata e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo. Ponete la pastella al centro della padella e ruotatela, cercate di distribuirla su tutta la superficie.

Lasciate cuocere per un minuto, non appena sarà dorata giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.

Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le restanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Crepes senza uova – Consigli utili

Per ottenere delle crepes dolci aggiungete 60 gr di zucchero.

Per la versione vegana utilizzate l’acqua al posto del latte, o il latte vegetale. Se utilizzate l’acqua e il colore finale delle crepes risulta essere molto chiaro, non preoccupatevi è normale, per colorarle un po’ potete aggiungere un pizzico di curcuma alla pastella, il gusto non cambierà.

La fase più importante nella preparazione delle crepes è la preparazione della pastella, deve essere fluida e liscia, non deve presentare grumi, per cui il consiglio è quello di utilizzare una frusta a mano e di mescolare energicamente. Potete anche setacciare la farina e aggiungerla poco per volta, ma non è necessario.