Ricetta spaghetti alla carbonara: ingredienti, preparazione e consigli

Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto caratteristico del Lazio, e più in particolare di Roma preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente piu usati per la sua preparazione sono gli spaghetti e i rigatoni. E’ un primo piatto buonissimo, gustoso, semplice da preparare, bisogna però acquistare materie prime di ottima qualità per ottenere un risultato eccezionale, ottimo piatto da preparare anche se si hanno ospiti a pranzo o a cena.

Spaghetti alla carbonara – Ingredienti

Le seguenti dosi sono per 4 persone.

  • Spaghetti 320 g
  • Guanciale 150 g
  • Tuorli di uova medie 6
  • Pecorino romano 50 g
  • Pepe nero q.b.

Spaghetti alla carbonara – Preparazione

Per preparare gli spaghetti alla carbonara cominciate mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1cm. Versate i pezzetti ottenuti in una padella antiaderente e rosolate per circa 15 minuti a fiamma media, fate attenzione a non bruciarlo.

Nel frattempo tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Intanto versate i tuorli in una ciotola, aggiungete anche la maggior parte del Pecorino previsto dalla ricetta la parte restante servirà per guarnire la pasta.

Insaporite con il pepe nero, amalgamate tutto con una frusta a mano. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per diluire il composto e mescolate.

Intanto il guanciale sarà giunto a cottura, spegnete il fuoco e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela brevemente per insaporirla. Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e Pecorino nel tegame. Mescolate velocemente per amalgamare.

Per renderla ben cremosa, al bisogno, potete aggiungere poca acqua di cottura della pasta. Servite subito gli spaghetti alla carbonara insaporendoli con il Pecorino avanzato e il pepe nero macinato.

Spaghetti alla carbonara – Consigli utili

Si consiglia di consumare gli spaghetti alla carbonara appena pronti ancora ben caldi, altrimenti l’uovo tende a rapprendersi. Ancora, per preparare questa pasta consigliamo l’utilizzo di uova fresche, ancora meglio se biologiche.