Come fare per avere il bonus vacanze: ecco la guida definitiva

Già dall’ 1 luglio e fino al 31 dicembre si può richiedere il bonus vacanza. In questo articolo vedremo di cosa si tratta e come richiederlo.

Innanzitutto bisogna installare sul proprio smartphone IO, l’app di PagoPA utilizzata per pagare o ricevere denaro dagli enti della Pubblica Amministrazione.

Oltre a questa app risulta necessario avere un account Spid delle Poste Italiane e avere un Isee fino a 40mila euro.

Bonus vacanze, tre passaggi per richiederlo

Il bonus vacanze è un contributo economico che va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro, sulla base dei membri di cui è composto il nucleo familiare.  E’ utilizzabile solo nelle strutture che lo accettano, non in tutte le strutture ricettive. Quindi è sempre meglio informarsi preventivamente. si può spaziare su alberghi, villaggi, campeggi e bed and breakfast su tutto il territorio nazionale.

Cosa devono fare i beneficiari

Dopo aver seguito i vari passaggi richiesti nell’app, vi saranno accreditati i soldi nella carta digitale di IO e sono subito disponibili.
Arrivati nella struttura ricettiva bisognerà mostrare soltanto l’app IO nello smartphone e il titolare della struttura avrà il compito di verificare se il buono è valido oppure no. Per farlo deve inserire un codice univoco, codice fiscale del beneficiario e importo del corrispettivo in una pagina web apposita presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus vacanze, come funziona lo sconto

Il bonus è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dalla struttura ricettiva.

Il restante 20%, invece, può essere scaricato come detrazione fiscale al momento della dichiarazione dei redditi, tuttavia, soltanto da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno.

Per usufruire del bonus bisogna rivolgersi direttamente alla struttura in cui si sceglie di alloggiare, senza l’intermediazione di altri soggetti che gestiscono piattaforme digitali diverse da agenzie di viaggio o tour operator che potrebbero richiedere, illecitamente, una parte del compenso.

Il bonus, inoltre, può essere utilizzato da un solo componente per ciascun nucleo familiare per un minimo di 5 notti e deve essere speso in un’unica soluzione e nei riguardi di una sola impresa turistica ricettiva, o di un solo agriturismo o bed & breakfast.