I segni più individualisti dello zodiaco: ecco quali sono

Individualismo non è sinonimo di egoismo, è un concetto più ampio e anche più nobile.

Si tratta di una filosofia volta a privilegiare gli interessi del singolo, la sua autonomia e indipendenza, pertanto è contrapposta all’impostazione che, invece, punta ad anteporre gli interessi della collettività a tutto il resto.

Che cosa sia più giusto non è compito di questa classifica dire, si tratta solo di proporre uno spunto di riflessione.

Non è, comunque, scontato che l’individualismo debba essere necessariamente annoverato tra le cose negative. A differenza, invece, dell’egoismo, che è, senza ombra di dubbio, un disvalore.

1)Acquario

Il segno è decisamente individualista, nel senso che punta al suo interesse primario. In una relazione d’amore pensa soprattutto al proprio benessere personale, pertanto, se il suo desiderio è quello di avere solo una storia part time senza legami troppo forti, darà seguito a questa sua impostazione mettendo in chiaro dal primo momento e allontanandosi se si rende conto che il suo partner, invece, si sta innamorando e avvicinando un po’ troppo.

2)Capricorno

È individualista nel senso che non crede troppo a filosofie che mettono al primo posto l’interesse del gruppo. Al capricorno il gruppo non piace e non interessa. A suo avviso viene prima di tutto l’individuo singolo, il suo benessere, i suoi desideri, le sue aspettative e i suoi sogni. Non esiste, nella sua impostazione, l’interesse dell’azienda, ma quello dei singoli dipendenti. E ritiene che privilegiare il gruppo a scapito del singolo possa essere mortificante, oltre che ipocrita.

3)Gemelli

Il gemelli è un individualista estremo, che mette al primo posto il suo interesse persino su quello della famiglia. A suo avviso il gruppo conta poco. Contano, invece, i desideri del singolo individuo. Perché, è il suo ragionamento, se il singolo sta bene anche il gruppo risentirà positivamente di questo benessere. Se l’individuo si sente oppresso, anche il gruppo – o la famiglia – potrebbe risentirne negativamente. Un ragionamento poco simpatico, per certi versi, ma terribilmente reale.

4)Vergine

L’individuo, per il vergine, conta più di tutto il resto. E il segno è un esperto in fatto di individualismo. Il gruppo, l’azienda, la famiglia contano fino a un certo punto. Il nativo della vergine, da capo, pretende che tutto sia in ordine, da dipendente o collaboratore guarda esclusivamente al suo compenso e alla convenienza di quell’incarico. Non si lega, non si affeziona. Se una situazione non gli conviene più economicamente, lascia perdere tutto e cerca altro.

5)Sagittario

Individualista quanto basta. Generosissimo in famiglia e con i suoi cari, ma spregiudicato al punto giusto nella professione e a livello imprenditoriale. Pertanto, saprà perseguire i suoi interessi con sufficiente coraggio e spirito d’iniziativa. In una trattativa d’affari non esita a tirare fuori grinta e unghie. Il gruppo, l’azienda, il bene collettivo certamente gli interessano – il segno è troppo amante della giustizia per fare cose che vadano a danno della comunità – ma persegue anche con molta abilità il proprio profitto personale, del suo brand e dei suoi collaboratori. Del resto fare affari e fare solidarietà sono due cose del tutto differenti.