Malinconia d’autunno: un sentimento per ogni segno

L’autunno è una stagione particolare, che indica la fine della vacanza, per chi se l’è potuta permettere in questo 2020 anomalo, e l’inizio di qualcosa di nuovo. O di vecchio, a seconda dei casi.

È comunque la stagione della presa di responsabilità rispetto all’anno di lavoro o di studio che si va preparando.

Ed è scandita da un tempo e da un ritmo diverso rispetto al periodo estivo, che sembra sempre un po’ vacanziero anche mentre si lavora. Il lago, il mare, la montagna danno la percezione del riposo. Vediamo come i segni reagiscono all’autunno e cosa provano.

1)Ariete

Sempre in movimento e pronto alla sfida. Per il segno cambia poco, che sia autunno o primavera, il mood è sempre lo stesso: dinamico e battagliero. Pure un po’ polemico, a dire il vero.

2)Toro

Attivo sul lavoro in autunno più che in altre stagioni dell’anno e sempre preoccupato che ci siano nel proprio personale bilancio abbastanza entrate per far star bene la famiglia. In autunno, il toro sa che deve preparare, come una formica, il terreno per l’inverno.

3)Gemelli

La stagione dei colori lo incita a uscire a fare sport all’aria aperta. E, anzi, approfitta del fatto che molti turisti siano andati via per godersi strade e spiagge e luoghi di mare o di montagna liberi dal traffico e da eccessive presenze. Non ama la folla né la confusione, pertanto l’autunno è la stagione ideale per il segno, quando anche il clima, finalmente, si rinfresca.

4)Cancro

Malinconia a profusione per il segno. L’estate, la sua stagione, che va via per lasciare il posto all’autunno gli suscita un fiume di sensazioni. Il segno è sempre molto ricettivo nei confronti del clima, del meteo e dell’aria. E quell’idea di caducità che l’autunno reca con sé gli provoca una dolce nostalgia. Ma al cancro piace immergersi in questo mood. L’autunno, per lui, è la stagione del romanticismo e dell’emozione.

5)Leone

L’autunno è la stagione della programmazione. Il segno si sente felice e iperattivo perché sa che sta per ricominciare la stagione del lavoro e dell’operosità e questo lo fa stare bene. Perché la vacanza gli piace ma stare troppo fermo e troppo a lungo non fa per lui.

6)Vergine

Stranamente malinconico. Contempla il tramonto, si lascia andare a qualche ricordo. Ricordi struggenti di cose che non ci sono mai state, magari, per timore, ansia, insicurezza o perché, come di consueto, troppo concentrato sul lavoro, anche in estate. Oppure ricordo di cose che ci sono state e sono finite troppo in fretta, per gli stessi motivi.

7)Bilancia

Il segno fa progetti, in autunno, pianifica, in vista della stagione del lavoro e della produttività. Tutto dev’essere sempre in equilibrio, in una situazione di armonia, soprattutto dal punto di vista finanziario. Ogni dettaglio dev’essere messo in ordine. Così come l’armadio, pronto ad essere sistemato in vista della nuova stagione.

8)Scorpione

Malinconico, un po’ pesante. Il segno è di quelli che vive l’estate in maniera intensa, tra iniziative con gli amici, mare, feste, serate e nottate fuori, in tenda, ad aspettare l’alba. Questo in autunno e inverno non sarà più possibile, pertanto lo scorpione fa un po’ fatica a ricominciare.

9)Sagittario

L’autunno è il momento della rinascita, per il segno, che si sente pieno di energie. Fa meno caldo, il clima è più tranquillo, meno vacanziero e più costruttivo, pertanto è il periodo ideale per ricominciare a pianificare affari e business, vecchi e nuovi. Oltre che viaggi, naturalmente. Del resto in autunno certi panorami sono mozzafiato.

10)Capricorno

Non cambia molto nel mood del capricorno da una stagione con l’altra. Rigido è in estate, rigido in autunno, sempre concentrato sui suoi obiettivi, con poco spazio per il divertimento e lo svago. Però il clima meno caldo aiuta parecchio. E in autunno può essere che il capricorno si conceda un viaggio riposante e rilassante in montagna.

11)Acquario

L’acquario vive l’autunno con un senso di attesa per quello che può portare con sé. Ovvero novità sul lavoro, un nuovo inizio, magari, che è quello che auspica ed è quello per cui lavora. Fare sempre le stesse cose lo annoia. Ha bisogno di nuovi stimoli.

12)Pesci

Malinconia e un pizzico di emotività. Però anche sollievo. Perché il suo animo poetico in autunno trova il modo di esprimersi al meglio, tra colori, sensazioni, sapori. Mentre l’estate è troppo confusionaria per il segno, che si sente oppresso dal troppo caldo, dal troppo traffico e dalla troppa gente in giro.

Immagine pixabay