Ricetta torta al riso soffiato e barrette Mars: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi andremo a vedere come si prepara la torta al riso soffiato e barrette Mars. Facile e veloce da realizzare con le famose barrette di cioccolato e caramello e tanto riso soffiato. Per una festa di compleanno è ottima da preparare, anche fresca, dato che non necessita di cottura, si può conservare anche in frigo, ottima da preparare anche come sfiziosa merenda o per un dopo cena.

Torta al riso soffiato e barrette Mars – Ingredienti

Ingredienti per una torta del diametro di 24 cm

  • Riso soffiato 120 g
  • Mars barrette 400 g
  • Burro 80 g

Per la ganache:

  • Cioccolato al latte 150 g
  • Panna fresca liquida 40 g

Torta al riso soffiato e barrette Mars – Preparazione

Per preparare la torta, foderate una tortiera da 24 cm con stampo a cerniera con della carta forno. Poi tagliate a pezzetti le barrette, quindi sciogliete a fuoco basso in una padella o in un tegame piuttosto ampio il burro. Una volta sciolto, aggiungete le barrette, alzate leggermente la fiamma e mescolate il tutto con una spatola per far fondere le barrette, ci vorrà qualche minuto.

Una volta sciolte, dovrete agire piuttosto velocemente: togliete rapidamente dal fuoco e versate in una ciotola con il riso soffiato, mescolate il tutto brevemente per amalgamare.

Trasferite il composto nella tortiera foderata con carta da forno, stendete bene la base per coprire tutto il fondo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e tenete momentaneamente da parte.

Ora tritate il cioccolato al latte e ponetelo a sciogliere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per favorire lo scioglimento. Nel frattempo, mettete la panna a scaldare in un pentolino. Una volta che il cioccolato sarà sciolto, unite la panna e mescolate qualche istante, quindi versate il tutto sulla base di riso soffiato.

Stendete in maniera uniforme con una spatola e lasciate rassodare fuori dal frigo la vostra torta Mars per circa un’ora. Per sformarla basterà aprire la vostra tortiera a cerniera e rimuovere la carta da forno.

Torta al riso soffiato e barrette Mars – Consigli utili

Conservate la torta sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete realizzare la torta anche in uno stampo rettangolare se preferite, avendo cura di scegliere una misura che vi permetta di avere una base di almeno un paio di centimetri. Potete aggiungere delle noccioline salate nella base oppure nella ganache, prima di versarla sulla base.