Fornelli a gas: si risparmia veramente?

In questo articolo cercheremo di capire come risparmiare utilizzando i fornelli a gas.

Ad esempio, quando si sta ai fornelli, soprattutto se si ha fretta, difficilmente si presta attenzione al consumo del gas. Molto spesso gran parte del gas viene bruciato inutilmente perché il contenuto del tegame ha raggiunto la temperatura di cottura e basterebbe una fiamma moderata per proseguire la cottura. A volte si sbaglia anche il fornello e si mette una pentola media su un fuoco troppo grande, magari regolato al massimo della erogazione, in questo modo la fiamma si disperderà ai lati e si rischia anche di bruciare la pentola. Capita quindi di utilizzare la fiamma alta perchè si pensa che l’acqua nella pentola, ad esempio, bollirà più velocemente, ma se le fiamme vanno oltre la pentola, i tempi potrebbero anche allungarsi, e il consumo di gas potrebbe addirittura raddoppiare.

COME RISPARMIARE GAS IN CUCINA

Esistono tanti piccoli accorgimenti per risparmiare gas in cucina, in primis bisogna cuocere gli alimenti utilizzando il coperchio sulle pentole in modo da non disperdere il calore e farli cuocere più velocemente. Importante è anche la dimensione delle padelle e l’altezza della fiamma mentre si cuoce. Risparmiare sul gas è fondamentale perchè il consumo del gas in cucina è uno dei più alti nella bolletta energetica, ed è una fonte di sprechi quotidiani, spesso per pura e semplice distrazione, oppure per ignoranza sui metodi di cottura.

COME RISPARMIARE GAS

Ecco qui alcuni accorgimenti, semplici e veloci, da mettere in atto per risparmiare sul gas: 

  1. Cambiate fonte di energia: per risparmiare gas in cucina senza rinunciare al gusto, potete utilizzare un forno elettrico o una piastra che ha anche il vantaggio di poter cuocere diverse pietanze nello stesso momento o, in alternativa, optare per piatti a freddo.
  2. Cambiate metodo di cottura: quello più indicato è senza dubbio la cottura a vapore che consente di preparare contemporaneamente più piatti, utilizzando un unico fornello. Gli alimenti che si prestano di più a essere lessati sono i legumi, che richiedono dei tempi di cottura ridotti (specie se si utilizza una pentola a pressione o si prolunga l’ammollo in acqua).
  3. Utilizzate gli appositi coperchi delle padelle: eviterete così la dispersione del calore.
  4. Mettere a cuocere le pentole su un fornello proporzionato alla loro dimensione.
  5. Ricordate di spegnere le luci che solitamente si trovano al di sopra dei fornelli.
  6. Portando fuori in anticipo gli alimenti dal frigorifero questi arriveranno alla temperatura ambiente quindi è possibile dimezzare i tempi di cottura e le spese energetiche.
  7. Adoperate gli utensili da cucina delle nostre mamme e nonne, e solo quando necessario, i moderni piccoli e grandi elettrodomestici: consumano una notevole quantità di energia.

Come risparmiare sul gas

Se prestate attenzione a tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato precedentemente, allora pensate di cambiare fornitore e andate alla ricerca delle migliori offerte sul gas, consultabili anche nei siti online. Su diversi siti si trovano tariffe convenienti, basta semplicemente cercarle e scegliere la migliore per la propria abitazione.

In generale, per quanto riguarda il metodo di cottura più appropriato per risparmiare sul gas bisognerebbe usare sempre la cottura al vapore dal momento che questa necessita di una quantità inferiore di gas e si possono mettere insieme più pietanze.

Un altro modo per risparmiare sul consumo del gas è quella di scegliere di cucinare con la pentola a pressione, con questo tipo di sistema le temperature raggiunte dentro la pentola sono molto più elevate e il cibo cuoce prima. E, come se non bastasse, la pentola a pressione va posta su un fornellino piccolo o medio con la fiamma bassa quindi abbiamo la possibilità di risparmiare sia sul tempo che sul gas erogato.

Come abbiamo visto, esistono diversi modi per risparmiare sul gas e si tratta di accuratezze che bisogna tenere conto sia per il nostro portafoglio sia per l’impatto ambientale.