Ricetta pomodori farciti: ingredienti, preparazione e consigli

I pomodori sono uno dei frutti più preziosi che l’estate ci regala: siamo abituati a vederli sui banchi di verdura tutto l’anno ma è in questo periodo che raggiungono il massimo del sapore e del profumo. Ne esistono così tante varietà, forme e colori diversi, noi oggi abbiamo optato per i pomodori cuore di bue, che hanno la giusta dimensione per diventare perfetti contenitori con cui realizzare i pomodori farciti.

Pomodori farciti – Ingredienti

  • Pomodori cuore di bue 6
  • Vitello macinato 200 g
  • Carote 100 g
  • Porri 80 g
  • Vino bianco 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Origano secco q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Pomodori farciti – Preparazione

Per preparare i pomodori farciti, per prima cosa lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore a uno spessore di circa 2 cm e tenetele da parte. Svuotate l’interno dei pomodori con l’aiuto di un cucchiaino e tritate finemente la polpa estratta.

Pelate le carote e tagliatele prima a striscioline e poi a cubetti molto piccoli. Infine eliminate le estremità del porro e tagliatelo a rondelle sottili.

Ora prendete una padella antiaderente, versate circa 30 g di olio presi dalla dose totale e aggiungete il porro e le carote. Soffriggete a fuoco medio-alto per circa 4-5 minuti, poi unite la carne macinata e fatela rosolare per circa 3 minuti.

A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente, poi versate la polpa di pomodoro tritata, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5-6 minuti. In ultimo aromatizzate con l’origano, salate, pepate e spegnete il fuoco.

Sistemate i pomodori svuotati in una pirofila, salate l’interno e conditelo con un filo d’olio. Riempite i pomodori con il ripieno di carne fino all’orlo, copriteli con le calotte che avevate tenuto da parte, aggiungete un altro filo d’olio in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, posizionando la pirofila sul ripiano in basso. Una volta cotti, i vostri pomodori farciti sono pronti per essere serviti.

Pomodori farciti – Consigli utili

I pomodori farciti si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Se preferite, potete arricchire il ripieno con delle verdure come piselli o zucchine, oppure potete aggiungere qualche cubetto di mozzarella.