Ricette

Ricetta risotto al sugo di pomodoro: ingredienti, preparazione e consigli

Il risotto al sugo di pomodoro è un primo piatto classico, gustoso e di veloce esecuzione, che verrà apprezzato dai bambini come dagli adulti. Il risotto al pomodoro è un piatto molto semplice nel quale il sapore dolce dei pomodori si sposa con la freschezza e l’aroma del basilico fresco.

Risotto al sugo di pomodoro – Ingredienti

I seguenti ingredienti sono consigliati per 4 persone.

  • Riso Carnaroli 400 g
  • Pomodorini in scatola 400 g
  • Passata di pomodoro (facoltativo) 2 cucchiai
  • Brodo vegetale 1 l
  • Cipolle dorate 1
  • Grana Padano DOP 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
  • Burro 20 g
  • Basilico q.b.
  • Sale fino q.b.

Risotto al sugo di pomodoro – Preparazione

Per preparare il risotto al sugo di pomodoro iniziate a soffriggere una cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti; la cipolla non deve bruciare ma diventare trasparente. Trascorso questo tempo versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare.

Aggiungete i pomodorini pelati ai quali avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità, mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo. Aggiungete a piacere due cucchiai di passata di pomodoro.

Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico tritato, secondo i vostri gusti e aggiustate eventualmente di sale.

Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro, aggiungete infine il Grana Padano grattugiato e mescolate. Servite il risotto al sugo di pomodoro ben caldo e guarnito con qualche fogliolina di basilico.

Risotto al sugo di pomodoro – Consigli utili

Per il risotto al sugo di pomodoro potete sostituire se volete i pomodorini pelati con 200 gr di pomodorini freschi più 200 ml di passata di pomodoro, oppure utilizzate solo la passata, in questo caso la dose sarebbe di 400 ml di passata. Per una versione ancor più golosa provate ad aggiungere dei pisellini e della scamorza affumicata, o del fior di latte, e gratinate il tutto il forno per qualche minuto, il risultato sarà delizioso.

Related posts

Ricetta crocchette di patate: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio

Ricetta panzanella toscana: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio

Ricetta pasta frolla: ingredienti, preparazione e consigli

Marianna Pennacchio