Come produrre un detersivo naturale fatto in casa: guida definitiva

COME FARE DETERSIVI NATURALI IN CASA

Strano ma vero, i detersivi sono una delle spese che incide di più a fine mese. Ecco perché molte sono le persone che hanno deciso di ricorrere ai detersivi fatti in casa, che risultano molto più economici ma anche  più ecologici perché sono creati con prodotti naturali che rispettano la salute delle persone e dell’ambiente. Infatti i detersivi presenti nella grande distribuzione sono pieni di tensioattivi e sostanze chimiche che, a lungo andare, possono danneggiare l’organismo e sicuramente fare del male alla natura, soprattutto all’ecosistema marino.

DETERSIVI FATTI IN CASA

Vediamo come realizzare i detersivi fatti in casa:

  • Per la pulizia dei pavimenti si può preparare un detersivo a base di sapone di Marsiglia e di bicarbonato. Realizzarlo è semplicissimo: basta prendere un secchio riempirlo con circa 3 litri d’acqua bollente e poi aggiungere tre cucchiaini di bicarbonato e delle scaglie o un pezzetto di sapone di Marsiglia. Poi, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Vedrete che i vostri pavimenti oltre ad essere puliti saranno anche profumatissimi.
  • Per la cura del parquet, potete realizzare questa miscela: prendere un contenitore e versate un misurino di olio di lino, quattro cucchiai di cera d’api, quattro cucchiai di cera naturale e mezzo bicchiere di aceto bianco; mescolate il composto e poi scaldatelo in un pentolino, fino a quando non si sarà sciolto. Dopodiché trasferite il liquido in un contenitore di vetro e lasciatelo solidificare in frigorifero. Il prodotto va conservato in un luogo fresco asciutto.
  • Per realizzare il detersivo per i piatti bollite 8 limoni per circa mezz’ora, fino a quando questi non siano morbidi. I limoni poi vanno tagliati a pezzetti, frullati e filtrati con un colino. Il tutto va versato in una pentola dove vi siano 800 ml di acqua, 300 grammi di sale e 200 ml di aceto di mele. Il composto deve essere portato ad ebollizione e dopo il raffreddamento, va frullato con un frullatore ad immersione. Il detersivo realizzato, può essere inserito in un flacone vuoto oppure in un barattolo di vetro in modo da essere sempre pronto all’uso.
  • Se volete uno sgrassatore per i vetri, naturale e non tossico, la ricetta prevede un quarto di litro d’acqua, mezzo bicchiere di alcol, qualche goccia di detersivo per i piatti e mezzo bicchiere di aceto bianco. Dopo aver agitato bene il composto, il vostro sgrassatore è pronto e i vostri vetri saranno più lucidi che mai.
  • Anche per la lavastoviglie si può realizzare un detersivo fatto in casa.Quello che serve è: 20 grammi di sapone di Marsiglia, 350 grammi di bicarbonato di sodio, 150 grammi di acqua oligominerale calda, 1 ml di olio essenziale a scelta e 20 grammi di glicerina naturale. Mischiate il bicarbonato, l’olio essenziale e la glicerina, poi aggiungete l’acqua e mescolate fino ad ottenere una crema densa e schiumosa.