Bruno Vespa – Tutto sul conduttore di Porta a Porta – Biografia – Carriera – Vita privata – Moglie

Bruno Paolo Vespa è nato all’Aquila il 27 maggio del 1944, è un giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano. Già direttore del TG1, è ideatore e conduttore del programma televisivo Porta a Porta, trasmesso da Rai 1 a partire dal 1996.

Bruno Vespa – Biografia – Carriera

Vespa esordì giovanissimo come collaboratore per la stampa locale abruzzese: a sedici anni era autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo. A diciott’anni, divenne cronista radiofonico alla Rai e nel 1968 conseguì alla Sapienza – Università di Roma la laurea in Giurisprudenza.

Nel 1977 fu conduttore, insieme ad Arrigo Petacco, della rubrica televisiva di attualità Tam Tam; nello stesso anno divenne conduttore di Ping Pong, programma giornalistico con ospiti in studio.

Dal 1996 conduce il programma di approfondimento culturale, politico e di attualità Porta a Porta, considerato una delle principali sedi del dibattito politico italiano.

Nel 2009, nel 2010 e nel 2011 conduce le serate del Premio Campiello. Nel 2011 ha condotto insieme a Pippo Baudo il varietà Centocinquanta, dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Nello stesso anno ha vinto il premio Saint Vincent alla carriera dopo averlo vinto due volte (1978 e 2000) per la televisione. Vince anche il Premio Estense alla carriera.

Nel 2010, insieme al figlio Federico, inizia una collaborazione saltuaria con RTL 102.5 dove i due conducono un programma di approfondimento della fascia mattutina intitolato Non Stop News: Raccontami.

Dal 2014 al 2019 è stato direttore di QN-Quotidiano Nazionale. Continua, ad oggi, a scrivere per queste tre testate, oltre a essere editorialista dei quotidiani Il Mattino e Il Gazzettino.

Bruno Vespa – Vita privata

È sposato dal 1975 con il magistrato Augusta Iannini, capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e nominata membro dell’Autorità Garante della Privacy, da cui ha avuto i figli Federico, giornalista di RTL 102.5 e Alessandro, avvocato d’affari.