Togliere le macchie di cioccolato in modo semplice: ecco il rimedio della nonna

Il cioccolato può essere un amico o un nemico, in base ai punti di vista.

Infatti dal punto di vista del gusto, sicuramente è uno dei cibi più versatili e più amati, tuttavia non è poi così salutare (eccezion fatta per il cioccolato fondente) e può essere una vera e propria tragedia smacchiarlo da diversi capi. Soprattutto i bambini sono soliti sporcarsi di cioccolato specialmente sotto forma di gelato e a volte sembra impossibile sia pulire i bimbi che i loro capi, per quanto sono sporchi e macchiati. Per fortuna che la natura ci viene sempre incontro, infatti esistono numerosi rimedi naturali che garantiscono di togliere le macchie di cioccolato dai vestiti.

Allora, quello che bisogna fare è molto semplice: prendete un vecchio panno pulito e immergetelo nell’acqua tiepida. Versateci sopra del sapone di Marsiglia o sapone neutro e strofinate sulla macchia in modo deciso. Se la macchia è vecchia lasciate agire per mezz’ora e sciacquate. In questo modo il tessuto dovrebbe tornare pulito e sbiancato, in caso contrario, bisogna ripetete l’operazione.

Anche l’aceto di vino bianco è un ottimo per porre rimedio per togliere via le fastidiose e persistenti macchie di cioccolato. Tuttavia, dovete fare attenzione a non versarlo direttamente sul tessuto, ma utilizzate un panno di cotone imbevuto di aceto. Dopo aver strofinato delicatamente lasciate agire dieci minuti e immergere in acqua tiepida.

Se la macchia è su un jeans o su un tessuto chiaro, tamponate con dell’acqua ossigenata. Se, invece, è scuro, strofinate con del ghiaccio. Infine, mettete in ammollo il jeans con acqua calda e detersivo neutro e lasciate per circa mezz’ora.

Al termine di ognuna di queste operazioni, bisogna ultimare il tutto con un normale lavaggio.