Dimagrire camminando: ecco i trucchi per bruciare più calorie

Essere in forma è il sogno di tutti. Certo mantenere la linea comporta molti sacrifici, soprattutto a tavola. Ma un po’ di sano movimento può darci una mano a raggiungere i nostri propositi senza sforzarci troppo. Dimagrire camminando: ecco i trucchi per bruciare più calorie.

Come iniziare a camminare: l’abbigliamento e accessori

Magari non vi muovete da tempo, prendete sempre l’automobile o vi fate accompagnare per non fare due passi in più. Ebbene se volete dimagrire è arrivato il momento di iniziare a camminare. Per perdere peso dovete iniziare a comprare delle scarpe adatte, sportive, con suola alta e robusta. Dovete indossare le calze e un abbigliamento sportivo adeguato, in tessuti traspiranti e impermeabili, in caso di improvviso maltempo. Può poi essere utile per i propositi di dimagrimento indossare uno smartwatch in grado di monitarare i kg percorsi, i passi e di conseguenza le calorie bruciate in un determinato lasso di tempo di camminata.

Se si suda molto si possono indossare polsini per asciugare la fronte quando fa caldo. Possiamo inoltre accompagnare la nostra camminata con della musica che ci piace, indossando le cuffie. Sceglieremo quindi un percorso ben illuminato e non troppo isolato per camminare e potremo indossare un marsupio per metterci dentro i nostri effetti personali come le chiavi di casa o un portacellulare da braccio. Prima di partire dobbiamo bere acqua per così essere idratati. Se vogliamo portarci una bottiglietta dietro possiamo metterla nel marsupio.

Come camminare per perdere peso?

Abbiamo visto tutta la preparazione necessaria alla nostra camminata per dimagrire, l’abbigliamento necessario, gli accessori. Ma esattamente come si deve camminare per perdere peso? Rapidamente e con un ritmo costante, a passo sostenuto. In questo modo si riusciranno a bruciare i grassi di riserva. Si può iniziare alternando 2 minuti di camminata veloce a 30 secondi di passo più lento. Ora cerchiamo di capire come camminare nel senso di come posizionare piedi, braccia e gambe perché anche il modo giusto di muoversi serve a perdere peso.

Per dimagrire camminando l’appoggio del piede deve essere morbido. Il piede deve sentire il suolo dal tallone alle punte delle dita.  Dobbiamo mantenere il bacino stabile cercando di sentire i muscoli degli addominali e dei glutei. Le gambe devono essere sciolte con falcata controllata ed energica. Sciolte devono essere anche le spalle, in modo da non avere crampi al collo o alle scapole. Le braccia vanno certamente piegate: molte volte infatti abbiamo visto questa posizione nella braccia di chi corre. Il movimento però non deve essere casuale ma coordinato alle gambe.

Veniamo ora alla respirazione: durante la camminata questa deve essere controllata espirando a bocca ben aperta ed inspirando con il naso per evitare la gola secca. Cercate di respirare bene con il diaframma e non soltanto mediante il torace. Se seguirete bene tutti i consigli che abbiamo elencato fino ad ora in questo articolo, riuscirete certamente a dare una scossa al metabolismo e a perdere kg grazie all’attività di camminata.